I medici contro il governo Meloni: "Togliete la norma sulle pensioni e sostenete il Ssn"
Top

I medici contro il governo Meloni: "Togliete la norma sulle pensioni e sostenete il Ssn"

I medici contro il governo Meloni e la norma sulle pensioni. "Ridurre le differenze territoriali, attraverso il finanziamento congruo del Fondo sanitario nazionale, nel rispetto dei principi dell'articolo 32 della Costituzione". 

I medici contro il governo Meloni: "Togliete la norma sulle pensioni e sostenete il Ssn"
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Novembre 2023 - 11.26


ATF

I medici protestano contro il governo Meloni, che nella Manovra in discussione in Parlamento ha inserito una norma che abbassa le pensioni dei professionisti sanitari. Roberto Monaco della Fnomceo, la Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, in audizione questa mattina sulla manovra, alle Commissioni Congiunte Bilancio, ha esposto le recriminazioni.

«Questa Federazione si aspetta la soppressione della norma, prevista dalla manovra che incide sul rendimento della quota retributiva della Cassa pensione sanitari, e che contrasta con il dovuto riconoscimento ai medici che hanno profuso il loro impegno senza risparmio». 

Pur riconoscendo che «i fondi stanziati per il rinnovo dei contratti di lavoro del personale sanitario sono un primo passo per invertire una tendenza che aveva visto sinora allocare gli investimenti in sanità, attraverso il Pnrr, prevalentemente sulle strutture e sulle infrastrutture del Servizio sanitario nazionale», la Fnomceo tuttavia sottolinea che i 2,4 miliardi previsti per il personale sono «destinati a finanziare l’intero comparto sanità. Il che rende lo stanziamento per i medici e dirigenti sanitari di poco superiore a quello del contratto appena concluso e molto al di sotto (10%) del tasso inflattivo». 

Leggi anche:  Rai, Ruotolo (Pd): "La presa del palazzo della destra ha fatto fuggire i pezzi pregiati, a rischio il servizio pubblico"

Il maxiemendamento potrebbe essere tuttavia «l’occasione giusta per rilanciare il Ssn. In conclusione chiediamo un impegno per trovare ulteriori risorse finanziarie, garantire una sostenibilità economica effettiva ai livelli essenziali di assistenza e ridurre le differenze territoriali, attraverso il finanziamento congruo del Fondo sanitario nazionale, nel rispetto dei principi dell’articolo 32 della Costituzione». 

Native

Articoli correlati