Medici di base e pediatri in pensione a 72 anni: il governo Meloni approva la norma
Top

Medici di base e pediatri in pensione a 72 anni: il governo Meloni approva la norma

I medici di base e i pediatri potranno andare in pensione a 72 anni e non a 70: arriva il via libera per i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

Medici di base e pediatri in pensione a 72 anni: il governo Meloni approva la norma
Medico
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Febbraio 2023 - 16.35


ATF

I medici di base e i pediatri potranno andare in pensione a 72 anni e non a 70: arriva il via libera per i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, entrambi convenzionati col Sistema sanitario nazionale. Lo prevede un emendamento approvato di Fratelli d’Italia al decreto Milleproroghe, che però non contempla la medesima possibilità per tutte le altre categorie di medici.

“Con l’approvazione dell’emendamento che proroga la possibilità di riconoscere nel monte ore formativo dei tirocinanti la sostituzione dei medici di base e di quello che dà l’opzione ai medici di famiglia di andare in pensione a 72 anni invece che 70, Fratelli d’Italia e il governo Meloni danno una risposta concreta ad una esigenza reale di molti italiani. Dopo essermi confrontato con il ministro Schillaci e il presidente Zaffini, che ringrazio per la collaborazione, ho seguito personalmente la vicenda e l’iter degli emendamenti in Commissione in Senato, sia perché è imprescindibile garantire ai cittadini il diritto alla salute, sia perché il Friuli Venezia Giulia e il pordenonese soffrono particolarmente la carenza di queste figure fondamentali nella vita di ognuno di noi”. Lo dichiara Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento.

Leggi anche:  Bari, Bonelli (Avs): "Piantedosi non rispetta il suo ruolo istituzionale, è un fatto pericoloso per la democrazia"
Native

Articoli correlati