Paolo Borsellino, Elly Schlein: "Battaglia che parte da educazione e giustizia sociale"
Top

Paolo Borsellino, Elly Schlein: "Battaglia che parte da educazione e giustizia sociale"

Paolo Borsellino, le parole di Elly Schlein: «Una battaglia che non passa soltanto dall'innalzare i presidi di legalità, ma che è anzitutto culturale e deve partire dall'educazione, dalle scuole, dalla lotta per la giustizia sociale».

Paolo Borsellino, Elly Schlein: "Battaglia che parte da educazione e giustizia sociale"
Elly Schlein alla Camera dei deputati
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Luglio 2023 - 10.28


ATF

Elly Schlein sarà a Palermo per commemorare la morte di Paolo Borsellino, ucciso con i suoi 5 uomini della scorta nella strage di Via D’Amelio del 19 luglio 1992. La segretaria del Pd, in una nota ha sottolineato l’importanza di questo giorno.

«Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi e Claudio Traina. Trentuno anni dopo la strage di via D’Amelio continuiamo a chiedere verità e giustizia per loro e per tutte le vittime della mafia e i loro familiari. Perché il ricordo non può essere altro che questo: onorare la memoria di chi non c’è più con i fatti, con il nostro impegno quotidiano nel contrastare la criminalità organizzata e le sue infiltrazioni nella società, nell’economia legale, nella politica. Continuare a far camminare il loro coraggio e le loro idee con le nostre gambe, con le nostre azioni. E aiutare chi è sopravvissuto».

«Una battaglia che non passa soltanto dall’innalzare i presidi di legalità, ma che è anzitutto culturale e deve partire dall’educazione, dalle scuole. Dalla lotta per la giustizia sociale, che sottrae terreno alla ricattabilità su cui scommettono le mafie. Davanti al bisogno nessuno deve essere lasciato solo ed esposto, lo Stato deve arrivare prima. Deve essere al fianco di quegli amministratori e amministratrici che finiscono nel mirino delle mafie perché fanno rispettare le regole e la trasparenza nell’interesse collettivo, al fianco di quegli imprenditori e professionisti che non accettano i ricatti e le scorciatoie. Ma vanno sostenuti. Dobbiamo essere, tutte e tutti impegnati ogni giorno, ovunque, in questa riscossa civile che sconfigga le mafie ovunque cerchino di attecchire. Questa sola può essere la nostra risposta, oggi come ieri», conclude.

Native

Articoli correlati