Fico (M5s): "Stimo Elly Schlein, con il Pd costruiamo un'alleanza su alcuni temi..."
Top

Fico (M5s): "Stimo Elly Schlein, con il Pd costruiamo un'alleanza su alcuni temi..."

Roberto Fico sulla possibile alleanza con il Pd. «Stimo Elly Schlein che è una persona seria. L'alleanza però si costruisce all'interno di un percorso: sui territori e in Parlamento».

Fico (M5s): "Stimo Elly Schlein, con il Pd costruiamo un'alleanza su alcuni temi..."
Roberto Fico
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Giugno 2023 - 11.30


ATF

Roberto Fico, esponente del M5s ed ex presidente della Camera, in un’intervista a Qn ha parlato della possibile alleanza con il Pd. «Stimo Elly Schlein che è una persona seria. L’alleanza però si costruisce all’interno di un percorso: sui territori e in Parlamento. Quello che stiamo facendo sul salario minimo è un primo passo positivo». Invece su temi come l’invio di armi in Ucraina, «le distanze ci sono. Noi crediamo serva un maggiore sforzo diplomatico del nostro Paese».

La riscrittura da parte del governo del reddito di cittadinanza è «un rischio per la tenuta sociale del Paese, un errore strategico. Meloni e Salvini hanno eliminato il reddito di cittadinanza come mossa ideologica, un modo per danneggiare il Movimento, ma così danneggiano le persone che sono in difficoltà». Su questo «ci mobiliteremo, ma soprattutto lotteremo per tornare al governo e reintrodurlo il prima possibile».

«Dobbiamo intensificare il nostro impegno sui territori, coinvolgere le persone e lavorare sui temi che toccano la vita di tutti i cittadini. Penso al salario minimo, alla lotta all’autonomia differenziata, alla transizione ambientale. Ma anche alle nuove sfide, così come alla difesa di tutto quello che è bene pubblico, dunque istruzione e sanità soprattutto».

Leggi anche:  Basilicata, Renzi esulta con la destra: "Si vince al centro, chi sceglie di stare con il M5s perde"

L’alternativa al governo «dobbiamo costruirla giorno per giorno, con chiarezza e coerenza». Il Movimento «deve fare il suo percorso: facendo opposizione in Parlamento, impegnandosi sui territori e costruendo un’alternativa fatta di temi chiari e riconoscibili».

Native

Articoli correlati