Sondaggi politici, in calo Giorgia Meloni: alle sue spalle crescono (quasi) tutti
Top

Sondaggi politici, in calo Giorgia Meloni: alle sue spalle crescono (quasi) tutti

Sondaggi politici, perde qualche punto decimale Fdi, mentre resta stabile il Pd. In ripresa anche M5s e Lega, mentre Fi torna a perdere dopo i rialzi del dopo Berlusconi.

Sondaggi politici, in calo Giorgia Meloni: alle sue spalle crescono (quasi) tutti
Giorgia Meloni
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Giugno 2023 - 14.41


ATF

Sondaggi politici, Termometro Politico rileva un calo di Fratelli d’Italia, che resta comunque il primo partito nelle preferenze degli elettori e si attesta al 29%. Dopo un clamoroso rialzo dopo la morte di Berlusconi, Forza Italia torna a scendere ai livelli di qualche settimana fa, attestandosi all’8%. Al contrario sale lievemente la Lega, ferma al 9,2%.

Nel campo dell’opposizione, il Pd è stabile al 19,6% il Pd, leggero rialzo invece per il Movimento 5 Stelle che guadagna un decimale e va al 16,1%.

Male Azione, che scende ancora a si porta al 3,5%, mentre diminuisce la distanza tra il partito di Calenda e quello di Renzi, con quest`ultimo che sale al 2,6%. È la stessa percentuale di Sinistra Italiana/Verdi, mentre +Europa è un gradino sotto, al 2,5%, come Per l`Europa di Paragone, che è in crescita.

Secondo il sondaggio inoltre, realizzato con metodo Cawi tra il 20 e il 23 giugno su 4.400 intervistati, è stabile la fiducia degli italiani verso la presidente del Consiglio: ad averne molta è il 25,8%, in calo e, considerando chi ne ha abbastanza, in aumento, si arriva al 44,7%. La maggioranza relativa, il 40,8%, afferma però di non nutrire alcuna fiducia in Giorgia Meloni, e il 14,1% poca.

Leggi anche:  Confronto Schlein-Meloni, il M5s protesta: "E' una presa in giro, la Rai non può prestare il fianco a questa violazione"

Infine, è stata misurata l’opinione rispetto ai rapporti tra il Pd e il M5s. Secondo il sondaggio Elly Schlein sta portando il Pd sulle posizioni dei pentastellati. La pensa così il 60% degli italiani, ma solo per il 19,9%, che diventa 45,5% tra chi vota Pd, ciò è positivo. Per il 40,1% è negativo. Vi è un 7,2% che non vede alcun avvicinamento e se ne rammarica e un 14,8% che non lo vede ma ne è contento. Tanti gli indecisi.

Native

Articoli correlati