Sondaggi politici, il Pd accorcia su Giorgia Meloni (che perde terreno): ecco i nuovi distacchi in vista delle Europee
Top

Sondaggi politici, il Pd accorcia su Giorgia Meloni (che perde terreno): ecco i nuovi distacchi in vista delle Europee

Sondaggi politici, nell’ultima rilevazione della Supermedia, il distacco tra Fratelli d’Italia e Pd si assottiglia di quasi un punto percentuale.

Sondaggi politici, il Pd accorcia su Giorgia Meloni (che perde terreno): ecco i nuovi distacchi in vista delle Europee
Giorgia Meloni ed Elly Schlein
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Maggio 2024 - 16.11


ATF

Sondaggi politici, nell’ultima rilevazione della Supermedia, il distacco tra Fratelli d’Italia e Pd si assottiglia di quasi un punto percentuale. Il partito di Giorgia Meloni perde infatti lo 0,4% attestandosi al 27,2%, mentre i democratici guadagnano mezzo punto percentuale e salgono fino al 20,6%. Male il M5s, che perde terreno e si ferma al 15,9% (-0,4), mentre sempre a sinistra Avs supera la soglia di sbarramento del 4% e si attesta a un punto decimale più avanti.

Nella maggioranza di destra prosegue il duello ravvicinato tra Lega e Forza Italia, racchiusi in pochi punti decimali: il partito di Tajani è in leggero vantaggio all’ 8,6% (+0,1), mentre Salvini si ferma all’ 8,4% (+0,3). Sopra lo sbarramento anche Stati Uniti d’Europa, che a oggi otterrebbe il 4,7% (+0,1) mentre, secondo YouTrend, Azione di Carlo Calenda si fermerebbe a un passo dal traguardo, con il 3,9% dei consensi. 

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati 26 aprile all’8 maggio, è stata effettuata il giorno 9 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.

Leggi anche:  Sondaggi politici, come hanno votato gli italiani? Nelle grandi città Pd e Avs sono i partiti preferiti

I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 8 maggio), EMG (3 maggio), Eumetra (2 maggio), Euromedia (2 maggio), Piepoli (30 aprile), Quorum (29 aprile e 6 maggio), SWG (29 aprile e 6 maggio) e Tecnè (27, 29 e 30 aprile e 4 maggio).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Native

Articoli correlati