25 Aprile, Serracchiani (Pd): "Non c'è pace senza libertà e giustizia"
Top

25 Aprile, Serracchiani (Pd): "Non c'è pace senza libertà e giustizia"

25 Aprile, Serracchiani: «Libertà e giustizia sono un binomio indissolubile per la democrazia: questo è il dono senza prezzo ricevuto da tutti i combattenti, da tutti quanti con le armi o in altro modo si opposero consapevolmente alla dittatura fascista».

25 Aprile, Serracchiani (Pd): "Non c'è pace senza libertà e giustizia"
Debora Serracchiani
Preroll

globalist Modifica articolo

25 Aprile 2023 - 09.18


ATF

25 Aprile, Debora Serracchiani, responsabile Giustizia nella segreteria nazionale del Pd, ha celebrato il giorno della Liberazione ricordandone i valori fondamentali. «Libertà e giustizia sono un binomio indissolubile cementato dalla democrazia: questo è il dono senza prezzo ricevuto da tutti i combattenti, da tutti quanti con le armi o in altro modo si opposero consapevolmente alla dittatura fascista e all’occupazione nazista. Dai pochi accademici che rifiutarono il giuramento di fedeltà al regime ai molti giovani caduti per un ideale che loro hanno reso grande, agli esuli che hanno pensato un’Italia nuova».

«Celebrare la Liberazione significa ricordare il tempo e il modo in cui la libertà è stata soffocata dalla dittatura, la giustizia è stata asservita a quel potere e trasformata in arbitrio e sopruso. Ripetiamo senza tregua che non c’è libertà senza giustizia, come non c’è pace senza giustizia. Siamo intransigenti su questo, dentro e fuori i confini d’Italia e d’Europa perché abbiamo provato sulla carne viva dove porti cedere alla violenza».

Leggi anche:  Oggi più che mai è importante ricordare cosa è stata la Resistenza
Native

Articoli correlati