Elly Schlein inchioda Giorgia Meloni su lavoro e sociale: "Siete incapaci e insensibili"
Top

Elly Schlein inchioda Giorgia Meloni su lavoro e sociale: "Siete incapaci e insensibili"

Elly Schlein è intervenuta al question time alla Camera, incalzando Giorgia Meloni sui temi caldi di lavoro e riforme sociali. "Lei oggi è al governo, ci sono io all'opposizione, non è più tempo di dare la responsabilità ad altri".

Elly Schlein inchioda Giorgia Meloni su lavoro e sociale: "Siete incapaci e insensibili"
Elly Schlein alla Camera dei deputati
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Marzo 2023 - 16.37


ATF

Elly Schlein ha incalzato Giorgia Meloni durante il primo question time alla Camera, da quando la destra ha vinto le elezioni politiche. La nuova segretaria del Pd, ha inchiodato la presidente del Consiglio sul tema del lavoro e delle politiche sociali.

“Sul piano sociale la vostra azione si definisce con tre parole: incapacità, approssimazione e insensibilità. Ma la vostra propaganda sta sfumando e verrete giudicati per quello che fate e non per le facili promesse alimentate per anni che sono già smentite dal suo governo”.

“Lei oggi è al governo, ci sono io all’opposizione, non è più tempo di dare la responsabilità ad altri, spetta a voi dare risposte agli italiani, servono risposte immediatamente. Lei dice di no e rinvia a soluzioni incerte che risulteranno tardive e inadeguate”, insiste la leader dem.

“Bisogna limitare i contratti a termine, in Europa il suo partito ha votato a favore della direttiva che propone un salario minimo”, prosegue Schlein, che ammette: “I salari sono diminuiti, è vero, ma non si nasconda dietro a un dito, se fosse bastata la contrattazione collettiva non avremmo lavoratori pagati sotto la media dei paesi europei”. 

Leggi anche:  Ricciardi (M5s): "Il governo vuole destinare i fondi del Pnrr all'acquisto e alla produzione di armi"

“Sono raddoppiati i contratti collettivi, sono 992, ma solo pochi sono firmati dai principali sindacati, la nostra proposta vuole rafforzare la contrattazione collettiva ma fissare anche una soglia che dia risposte a chi vede calpestata la sua dignità. In cinque mesi siete andata nella direzione opposta e sbagliata: più voucher, volete estendere i contratti a termine, lo spieghi al 62% dei lavoratori sotto i 24 anni che non possono costruirsi un futuro”.

“La nostra proposta vuole rafforzare la contrattazione collettiva ma accanto fissare una soglia sotto la quale, dove non arriva la contrattazione collettiva, ci sia una risposta a che vede calpestata la dignità del lavoro. Siete in carica da soli 5 mesi ma state andando in direzione opposta e sbagliata”

Native

Articoli correlati