Elly Schlein, Provenzano: "Ho trovato tanti punti in comune ma per ora non dico con chi sto"
Top

Elly Schlein, Provenzano: "Ho trovato tanti punti in comune ma per ora non dico con chi sto"

Il vicesegretario del Pd, Peppe Provenzano, a margine dell'evento in cui Elly Schlein si è candidata alla segreteria del Pd.

Elly Schlein, Provenzano: "Ho trovato tanti punti in comune ma per ora non dico con chi sto"
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Dicembre 2022 - 15.55


ATF

Elly Schlein ha margini per diventare segretaria del Pd? «Ho ascoltato con grande interesse. Ho trovato tanti punti in comune che bisogna far vivere in questa fase costituente. Ma proprio per rispetto delle tante idee che ho ascoltato, dico che non è questo il momento di ridurre tutto a dire chi sta con chi».

Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Peppe Provenzano, a margine dell’evento in cui Elly Schlein si è candidata alla segreteria del Pd.

L’apprezzamento di Roberto Morassut

Condivido gran parte del discorso svolto oggi fa Elly Schlein nel suo appuntamento al monk. Il Pd ha bisogno di una discontinuità forte che non può verificarsi senza una netta e vera modifica di classe dirigente e di metodi di selezione. Bene l’appello fatto da Elly ad aderire al percorso come persone e come idee e non come correnti. Bene la proposta di proseguire la fase costituente dopo le primarie in modo vero e profondo, aperto al popolo. Occorre ascoltare la voce di milioni di elettori che da anni ci stanno chiedendo questo. Bene il profilo di una sinistra che unisce lotta per la giustizia sociale, ambientale e i diritti civili. Questo per me vuol dire il termine `democratico´ che include la lotta per il lavoro ma non si limita semanticamente a questo. Spero che in queste primarie possa prendere corpo uno schieramento ampio di sinistra plurale con diversi accenti ma uniti dalla consapevolezza di un nuovo approccio critico alla realtà esistente e di una nuova piattaforma politica e di governo per l’Italia. Per me va bene il termine `Democratici´ per definirci. Ampio e inclusivo. Che va molto oltre la mera definizione di un metodo borghese di funzionamento dello Stato ma rappresenta una frontiera rivoluzionaria mei rapporti sociali, economici, civili e sociali. Spero che intorno alla proposta di una donna forte e coraggiosa convergano le migliori forze del Pd, quelle che davvero vogliono aprire una nuovo ciclo dei Democratici vicino alle persone, alle imprese oneste e laboriose e ai lavoratori».

Leggi anche:  Conte lancia un'altra frecciata ad Elly Schlein: "Il Pd si rilassi, se li supereremo alle Europee non lo farò pesare..."

Lo afferma in una nota il deputato del Pd, Roberto Morassut. 

Native

Articoli correlati