Albino Ruberti si dimette dopo il video shock: ecco la lettera inviata a Gualtieri
Top

Albino Ruberti si dimette dopo il video shock: ecco la lettera inviata a Gualtieri

Un video ritrate Albino Ruberti, a Frosinone, protagonista di una violenta lite durante la quale il capo gabinetto di Gualtieri urla: "Si deve inginocchiare. Li ammazzo! Lo ammazzo! Li ammazzo".

Albino Ruberti si dimette dopo il video shock: ecco la lettera inviata a Gualtieri
Albino Ruberti
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Agosto 2022 - 14.52


ATF

Albino Ruberti, capo di gabinetto del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, è finito al centro di un caso legato alla diffusione di un video che lo vede protagonista e ha rassegnato le proprie dimissioni. Pubblicato da Il Foglio, il video mostra Ruberti in una violenta lite a Frosinone. 

“Per evitare strumentalizzazioni che possano ledere il tuo prestigio e quello dell’istituzione che rappresenti, con la presente rimetto il mio mandato da Capo da Gabinetto”, scrive Ruberti nella lettera. “Illustrissimo sindaco, in merito al video pubblicato nella serata di giovedì dal quotidiano ‘Il Foglio’ – scrive – confermo che quanto avvenuto trattasi di un litigio verbale durante una cena privata, che nulla ha a che vedere con il mio ruolo istituzionale. In particolare, ho reagito con durezza alla frase ‘mi ti compro’, che pur non costituendo in sé una concreta proposta corruttiva, mi ha portato a chiedere con foga sicuramente eccessiva e termini inappropriati, di ritirarla immediatamente perché l’ho considerata lesiva della mia onorabilità”. “Sono a disposizione per ogni chiarimento che riterrai necessario – prosegue – e, per evitare strumentalizzazioni che possano ledere il tuo prestigio e quello dell’istituzione che rappresenti, con la presente rimetto il mio mandato da Capo da Gabinetto”.

 Fra i testimoni oculari c’è anche Francesco De Angelis, ex assessore regionale e già europarlamentare del Pd, ora candidato alle prossime politiche per i dem. Sara Battisti, consigliera regionale del Pd e compagna del capo di gabinetto del Comune di Roma cerca di riportare alla calma il portavoce di Gualtieri. Secondo quanto si evince dalle immagini, Ruberti, dopo una cena a Frosinone, si sfoga in maniera assai accesa facendo riferimento a richieste che gli avrebbe rivolto un non meglio precisato interlocutore.

“Deve venire qui -dice tra l’altro- a chiedermi in ginocchio pietà, adesso. Se deve inginocchià e chiede scusa. Si deve inginocchiare, se no io adesso lo dico a tutti quello che ha detto. Si deve inginocchiare. Li ammazzo! Lo ammazzo! Li ammazzo! Non se deve permette de di’ io te compro. A me me compri? Cinque minuti je do, cinque. Vi sparo! T’ammazzo! Cinque minuti, qui, in ginocchio, tutti e due!”.

La posizione del Pd

L’episodio rivelato in un video pubblicato da Il Foglio che ha visto protagonista Albino Gualtieri, capo di gabinetto del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è “gravissimo” e “non può restare senza conseguenze”. É quanto sottolineano fonti del Nazareno.

Il video

Native

Articoli correlati