Draghi preoccupato: "Attacco scellerato alla centrale nucleare, la Ue risponda unita"
Top

Draghi preoccupato: "Attacco scellerato alla centrale nucleare, la Ue risponda unita"

L'ondata di sanzioni imposte non ha finora fermato Putin e ora la preoccupazione della Casa Bianca è che l'aver messo all'angolo il presidente russo possa spingerlo a ampliare il conflitto.

Draghi preoccupato: "Attacco scellerato alla centrale nucleare, la Ue risponda unita"
Draghi
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Marzo 2022 - 10.10


ATF

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, condanna l’attacco scellerato da parte della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia.

Un attacco, si legge in una nota di Palazzo Chigi, contro la sicurezza di tutti.

L’Unione Europea, dice ancora il premier, deve continuare a reagire unita e con la massima fermezza, insieme agli alleati, per sostenere l’Ucraina e proteggere i cittadini europei.

“L’attacco russo coinvolge la più grande centrale nucleare d’Europa. Siamo di fronte a una guerra senza limiti che minaccia la sicurezza di tutti”. Lo scrive in un tweet il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. 

Intanto negli Stati Uniti. L’ondata di sanzioni imposte non ha finora fermato Vladimir Putin e ora la preoccupazione diffusa alla Casa Bianca è che l’aver messo all’angolo il presidente russo possa spingerlo a scatenarsi e addirittura ad ampliare il conflitto.

Nei diversi incontri degli ultimi giorni nella Situation Room, il timore è emerso ripetutamente anche alla luce del fatto che Putin, secondo quanto riferito dall’intelligence, tende a raddoppiare gli sforzi e la rabbia quando si sente messo in un angolo.

Leggi anche:  Kiev abbatte un bombardiere strategico russo: "Eravamo appostati da una settimana..."

Secondo quanto riporta il New York Times, fra le possibili reazioni del presidente russo ci potrebbe essere colpire indiscriminatamente le città ucraine, invadere con maggior forza nel tentativo di compensare gli errori iniziali, cyberattacchi diretti al sistema finanziario americano, ulteriori minacce nucleari e spingere la guerra al di là dei confini con l’Ucraina.

Native

Articoli correlati