Top

Fratoianni sulla crisi Russia-Ucraina: "Si percorra qualsiasi strada utile ad impedire una guerra"

Il segretario nazionale di Sinistra Italiana: "“Leggo e ascolto da più parti il solito richiamo acritico  all’atlantismo e alla fedeltà alla Nato"

Fratoianni sulla crisi Russia-Ucraina: "Si percorra qualsiasi strada utile ad impedire una guerra"
Nicola Fratoianni

globalist

13 Febbraio 2022 - 12.57


Preroll

Guerra tra Russia e Ucraina, c’è preoccupazione: “Ci mancava persino il rischio di una guerra, dopo due anni devastanti sul piano sanitario, economico e sociale causati dalla pandemia.
Una guerra che come sempre ha ragioni economiche e di affermazione del ruolo delle potenze dal punto di vista commerciale e geopolitico.
E questa volta si tratta anche di una battaglia per gli approvvigionamenti di gas. Usa e Russia utilizzano l’Ucraina come luogo fisico per l’incidente diplomatico. Ciò che manca, come sempre, è l’Europa, che da un lato è terreno di conquista commerciale per la vendita del gas, e dall’altro stenta ad assumere un ruolo politico nella vicenda.”

OutStream Desktop
Top right Mobile

Lo ha scritto su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.

Middle placement Mobile

“Leggo e ascolto da più parti il solito richiamo acritico -prosegue il leader di SI –  all’atlantismo e alla fedeltà alla Nato. 
Sembra più un modo per evitare di discutere fino in fondo di questioni che meritano un approfondimento. Perché a furia di fedeltà cieca alla Nato alla fine  ci siamo ritrovati in Iraq con armi di distruzione inesistenti, in Afghanistan, alleati alla Turchia del liberale e democraticissimo Erdogan.”

Dynamic 1

“Recuperiamo il ruolo della politica. 
Recuperiamo l’importanza della diplomazia e della Pace. Si percorra qualsiasi strada utile – conclude Fratoianni – ad evitare l’uso delle armi. Perché nel momento in cui verrà sparato il primo colpo a perdere saremo tutti, sopratutto i civili che pagheranno il prezzo più devastante.”

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage