Quirinale, alla fine come voteranno i grandi elettori positivi?
Top

Quirinale, alla fine come voteranno i grandi elettori positivi?

Ci sarà un'area apposita in via della Missione per fascia oraria, certificato medico e targa via mail

Quirinale, alla fine come voteranno i grandi elettori positivi?
Parcheggi del Parlamento
Preroll

globalist Modifica articolo

22 Gennaio 2022 - 17.08


ATF

Il Parlamento si attrezza per garantire ai grandi elettori positivi al Covid la partecipazione al voto. In una circolare di Palazzo Madama vengono illustrate le modalità di svolgimento della votazione. Per i “parlamentari e i delegati regionali sottoposti alla misura dell’isolamento”, in quanto positivi al Covid, “o della quarantena precauzionale, in qualità di contatti stretti”, è prevista l’espressione del voto “in un’apposita postazione” allestita presso l’area esterna di pertinenza della Camera, in via della Missione, “alla quale sarà possibile fare accesso con un mezzo proprio o sanitario”. In quell’area “avverranno le operazioni di voto, in condizioni di rispetto delle vigenti misure di carattere sanitario”. “Gli eventuali spostamenti” dei grandi elettori “dal comune del proprio domicilio fino al comune di Roma e all’interno del comune di Roma si svolgeranno secondo le modalità previste” dal decreto varato dal Cdm.

Per poter esercitare il voto, gli interessati dovranno inviare, utilizzando un indirizzo di posta elettronica ad hoc, una richiesta alla Presidenza della Camera, unita a un certificato medico “che attesti la ricorrenza, quale requisito legittimante, di una condizione di quarantena o isolamento rispetto all’infezione da Sars-Cov2”. A ciascuno degli aventi diritto sarà attribuita una “fascia oraria nella quale effettuare le operazioni di voto”, che “sarà comunicata agli stessi entro il giorno che precede lo scrutinio tramite apposito messaggio di posta elettronica”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

Nella mail, i grandi elettori “potranno indicare – se necessario ai fini dell’acquisizione del permesso temporaneo di accesso alle Zone a Traffico Limitato (Ztl) – la targa del mezzo col quale si recheranno alla sede della Camera”. Inoltre, si legge sempre nella circolare, qualora al momento dell’accesso alla Camera ai parlamentari sia rilevata “una temperatura corporea superiore a 37.5°”, questi saranno invitati a recarsi presso “l’apposita postazione ubicata nei pressi dell’ingresso di piazza del Parlamento 25, al fine di eseguire un tampone antigenico e consentire una valutazione medica in ordine alla sussistenza di sintomi o segni di interessamento dell’apparato respiratorio”. All’esito negativo del tampone, i parlamentari potranno accedere a Palazzo Montecitorio per partecipare al voto; qualora invece il tampone dia esito positivo, i parlamentari saranno ammessi al voto “nella postazione allestita presso la citata area di via della Missione”.

Native

Articoli correlati