Quali sono le nuove regole sull'obbligo del Green pass per tutti i lavoratori?
Top

Quali sono le nuove regole sull'obbligo del Green pass per tutti i lavoratori?

Il 5 gennaio dovrebbe riunirsi il Consiglio dei ministri per decidere quali sanzioni applicare e come procedere alle sostituzioni di chi non si atterrà alle nuove disposizioni.

Quali sono le nuove regole sull'obbligo del Green pass per tutti i lavoratori?
Green pass
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Gennaio 2022 - 09.26


ATF

Quando arriva il super Green pass per i lavoratori nel pubblico e nel privato? La data cerchiata in rosso è quella del 5 gennaio, quando il Consiglio dei ministri dovrebbe riunirsi. La decisione ormai è stata presa.  Si è svolta una riunione, secondo quanto apprende l’AGI, tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Garofoli, i tecnici del ministero della Pubblica amministrazione, della Salute e del Lavoro per discutere sulle modalità del provvedimento e superare gli ultimi ostacoli.

Ovvero quali sanzioni applicare e come procedere alle sostituzioni di chi non si atterrà alle regole. L’intenzione, secondo quanto si apprende, è quella di procedere con lo stesso schema valido per il Green pass. Vale a dire, con le stesse sanzioni (e la sospensione dello stipendio) per chi non è in possesso del passaporto sanitario. Ma le nuove regole sull’obbligo del super Green pass dovrebbero entrare in vigore a febbraio, per dare il tempo a tutti i lavoratori di vaccinarsi. 

Un altro tema sul tavolo del governo è legato alla sostituzione dei dipendenti che non seguiranno le indicazioni dell’esecutivo. Secondo quanto si apprende, una delle ipotesi al vaglio è quella di poter permettere alle piccole aziende di procedere alle sostituzioni. Ovvero alle imprese sotto i 15 dipendenti, mentre la stessa possibilità potrebbe non essere considerata per le grandi aziende.  Non è escluso che prima del Consiglio dei ministri possa tenersi una cabina di regia, ma al momento il premier Draghi tira dritto. Nonostante le perplessità manifestate dal Movimento 5 stelle e dalla Lega. La decisione finale riguardo i contenuti del decreto arriverà domani.

Native

Articoli correlati