Salvini vola in Polonia a omaggiare i liberticidi e parlare di muri anti-migranti
Top

Salvini vola in Polonia a omaggiare i liberticidi e parlare di muri anti-migranti

Con Morawiecki, leader polacco di Pis e con il premier ungherese Viktor Orban, i contatti del capo leghista sono frequenti.

Matteo Salvini
Matteo Salvini
Preroll

globalist Modifica articolo

11 Novembre 2021 - 16.55


ATF

Nel giorno in cui a Varsavia sfilano i nazi-fascisti polacchi e di tutta Europa, Matteo Salvini annuncia che sarà in Polonia nelle prossime settimane, per discutere della questione dei flussi migranti con il premier polacco Morawiecki: “Ai confini dell’Europa sta succedendo qualcosa di pericoloso, di molto pericoloso”, ha detto, mostrando grande preoccupazione, relativamente alla crisi sui migranti bloccati al confine con la Bielorussia. Con Morawiecki, leader polacco di Pis e con il premier ungherese Viktor Orban, i contatti del capo leghista sono frequenti. Da ultimo, i tre hanno avuto una video-call, in vista del nuovo gruppo ‘identitario’ in Europa, lo scorso 3 novembre. Prima, lo scorso aprile, si erano visti in presenza a Budapest, per siglare il patto per un nuovo ‘rinascimento europeo’.
Nei piani dei leader sovranisti europei, si punta a incrinare la leadership in Ue di popolari e socialisti, con la costruzione di un nuovo schieramento a Strasburgo, lasciando fuori l’ultradestra tedesca di Afd (ma portandosi dentro Marine Le Pen). I polacchi di Pis, potrebbero lasciare Ecr, gruppo presieduto da Giorgia Meloni, mentre attualmente Viktor Orban, l’amico di sempre in Europa di Salvini, è senza gruppo, dopo l’addio al Ppe.
Il viaggio in Polonia servirà, di certo, a proseguire il discorso per la formazione del gruppo identitario. E la trasferta – che prende spunto dall’emergenza migranti – richiama alla mente la trasferta in Ungheria dell’allora ministro dell’Interno italiano, il 2 maggio del
2019. “Ora in elicottero a Budapest per vedere dal vivo il sistema di protezione dei confini adottato dal governo ungherese per contrastare l’immigrazione clandestina. In Italia e in Europa si entra solo se si ha il permesso”, scriveva su Twitter Salvini, postando il video del sorvolo del muro magiaro a bordo di un elicottero militare di Orban.

Leggi anche:  "Mia figlia di 9 anni è sparita in Polonia con la madre da 2 anni, la vado a cercare": la denuncia di Filippo Zanella
Native

Articoli correlati