Rotondi (Fi) insiste: "Al Colle o Draghi oppure Berlusconi, su questo la destra è unita"
Top

Rotondi (Fi) insiste: "Al Colle o Draghi oppure Berlusconi, su questo la destra è unita"

Il vicepresidente di Forza Italia alla Camera: "Io in questa battaglia mi fido di Salvini e Meloni. Secondo me loro ci credono davvero: non lo dicono per compiacere Berlusconi". 

Berlusconi e Draghi
Berlusconi e Draghi
Preroll

globalist Modifica articolo

8 Novembre 2021 - 13.55


ATF

Il vicepresidente del gruppo Fi alla Camera Gianfranco Rotondi, in un’intervista a La Verità, ha delineato quello che – secondo lui – è il quadro per la prossima elezione del presidente della Repubblica: “Stavolta lo scenario sembra chiaro, come quando le nubi concedono uno squarcio nel cielo: l’alternativa secca è tra il ‘metodo Cossiga’ e il ‘metodo Leone’. Il primo fu quello con il quale Ciriaco De Mita impose l’elezione di Francesco Cossiga in prima votazione, all’unanimità. Un metodo applicato anche con Carlo Azeglio Ciampi. Anche ora,se la maggioranza si compatta su un nome con l’assenso dell’opposizione di Giorgia Meloni, l’unica candidatura sul tavolo sarebbe ovviamente quella di Mario Draghi e non vedrei il rischio di un Colle senza regole”. 
“Sarebbe semplicemente un presidente autorevole, una figura quasi regale. E il ‘metodo Leone’ dove porta? Proviamo a immaginarlo: Draghi resta a Palazzo Chigi, i generali dei partiti non controllano più le truppe. In questo caos magmatico, nelle prime tre votazioni i partiti resterebbero a carte coperte. E poi alla quarta votazione ci sarebbe un ballottaggio tra un candidato di centrodestra e uno di centrosinistra”.
“Sono stato il primo a pensare a Berlusconi” continua Rotondi, “oggi nel centro destra lo dicono tutti. E io, in questa battaglia, mi fido di Salvini e Meloni. Secondo me loro ci credono davvero: non lo dicono per compiacere Berlusconi”. 

Leggi anche:  Giorgia Meloni in visita al contingente italiano in Libano: "La Pace è soprattutto deterrenza"
Native

Articoli correlati