Bettini dopo la vittoria della sinistra: "Il Pd deve prepararsi per qualsiasi tipo di scenario"
Top

Bettini dopo la vittoria della sinistra: "Il Pd deve prepararsi per qualsiasi tipo di scenario"

Il dirigente democratico non ignora che gli sconquassi altrui provocheranno tensioni: "Ritengo difficile che Salvini mantenga il suo impegno per ancora molto tempo"

Goffredo Bettini
Goffredo Bettini
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2021 - 10.19


ATF

Contento ma nello stesso tempo prepccupato. Perché il Pd si deve prepatrare a tutto dal momento che le amministrative hanno portato qualche sconquasso in casa altrui.

“La vittoria di Gualtieri è un fatto politico decisivo per il futuro di Roma ma anche per gli equilibri nazionali tra la destra e il campo democratico. I risultati straordinari nelle altre grandi città vanno nella stessa direzione. Se fino ad ora sembrava ineluttabile la vittoria dei sovranisti alle prossime elezioni politiche, ora, dopo la conquista anche della Capitale, si affermano nuove speranze, un nuovo clima, una nuova fiducia per ‘avvenire. Il Pd si è rafforzato, e prevale nettamente la prospettiva unitaria di un campo largo e inclusivo. È la linea di Letta, che su Roma si è impegnato e ha avuto coraggio”.
Così Goffredo Bettini, dirigente nazionale del Pd.

“Draghi – assicura – sarà sostenuto da noi fino al 2023. Ma i nostri convincimenti vanno confrontati con i processi reali. Lo ha ricordato, con la consueta arguzia, Giuliano Ferrara in un articolo di ieri. Ritengo difficile che Salvini mantenga il suo impegno per ancora molto tempo. A quel punto si vedrà. Intanto il Pd si deve preparare al meglio per ogni tipo di scenario. Letta lo sta facendo. Per quello che posso, intendo aiutarlo”.

Leggi anche:  Il fondatore della Lega attacca Salvini: "E' un incapace, il congresso va fatto prima del voto"

“Non conosco i flussi elettorali che hanno determinato la vittoria del nostro candidato. Ma le parole di Conte hanno incoraggiato molti elettori del suo Movimento a scegliere Gualtieri. Di questo sono sicuro. Sull’astensionismo mi fa un po’ sorridere la disperazione sorpresa di qualche commentatore. Sono anni che viviamo una crisi profonda della rappresentanza. Rischiamo una democrazia senza popolo. Il Pd deve rompere la barriera che separa ormai due mondi paralleli: quello degli ‘apocalittici’ e arrabbiati e quello della ‘vita comoda’. Vanno ricostruiti i canali attraverso i quali far scorrere un conflitto positivo, produttivo, fondato sui compromessi e i risultati.

Prioritario è affrontare le tante questioni sociali aperte ancora così acutamente”, prosegue.

“Penso che Gualtieri comporrà una giunta di altissimo livello. Governare Roma, nelle condizioni in cui si trova, è un`impresa da far tremare. Servono i migliori. Il sindaco si gioca da subito la credibilità se non appare autonomo, libero e autorevole. I 5 Stelle non indicheranno nomi, e d`altra parte non hanno chiesto nulla, ma anche i partiti della coalizione vincente nel contribuire alle scelte debbono avere fiducia nelle decisioni definitive che spettano a Gualtieri, e solo a Gualtieri”, sottolinea Bettini.

Leggi anche:  Ponte sullo Stretto, il Pd annuncia battaglia: "E' un ecomostro inutile, ci opporremo in ogni modo"

“Attenzione, la destra è andata male ma resta molto forte. Le ragioni della sua sconfitta sono molteplici. Nei mesi passati ha cozzato con il sentimento di sicurezza e protezione diffuso tra i cittadini. Ha sottovalutato la pandemia e combattuto le regole per arginarla. Non ha compreso il fondamentale ruolo dell`Europa. Non ha preso le misure al governo Draghi. Si è divisa al suo interno. Ha messo in campo nelle città candidati improvvisati e non credibili. È stata ambigua rispetto alle frange violente e neofasciste. Si spiega bene, dunque, la disfatta del fronte sovranista. Ma gli ‘umori neri’ dell`Italia non si rapportano solo con la forza elettorale della destra. Ma covano nella disperazione, nel nell`individualismo cattivo e menefreghista, nello sfarinamento delle comunità e dei rapporti sociali. Dobbiamo saper guardare li. C`è molto da fare, ancora, per noi democratici”, esorta Bettini.

“I 5Stelle in caduta libera? Non lo so. I sondaggi nazionali non dicono questo. Il movimento 5 Stelle rappresenta un elettorato tradizionalmente diffidente rispetto al cosiddetto ‘palazzo’. Se dovesse crollare, molti suoi sostenitori ripiegherebbero su posizioni radicali, improduttive e marginali. Altri guai per la tenuta democratica. Conte è all`inizio del suo lavoro, va incoraggiato; il suo impegno e la sua propensione unitaria sono indispensabili per rafforzare l`alleanza di progresso”, conclude.

Native

Articoli correlati