Bettini (Pd): "Io contrario all'utero in affitto ma il reato universale della destra è irrealistico"
Top

Bettini (Pd): "Io contrario all'utero in affitto ma il reato universale della destra è irrealistico"

Utero in affitto, Bettini: «È del tutto naturale che nel Pd, il mio partito, ci siano opinioni diverse. Tutta la sinistra europea è attraversata da un confronto articolato e non risolto». 

Bettini (Pd): "Io contrario all'utero in affitto ma il reato universale della destra è irrealistico"
Goffredo Bettini
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Giugno 2023 - 10.44


ATF

Goffredo Bettini, dirigente del Pd, in un’intervista ad Avvenire ha parlato della questione maternità surrogata, dopo aver firmato un documento contrario alla Gpa.

«Per tanti motivi sono particolarmente sensibile circa questi temi e impegnato nella lotta contro il nuovo oscurantismo. Il tema del concepimento di un bambino attraverso la Gpa altri implica, invece, questioni di fondo che mi allarmano», aggiunge Bettini. «È del tutto naturale che nel Pd, il mio partito, ci siano opinioni diverse. Tutta la sinistra europea è attraversata da un confronto articolato e non risolto». 

Per Bettini, «il reato universale che vorrebbe introdurre la destra allo stato attuale è irrealistico. Tali decisioni possono essere assunte solo da un organismo sovranazionale. Un solo stato non può decidere che la gestazione per altri venga bandita e considerata un reato. La trascrizione automatica dei bambini concepiti all’estero deresponsabilizza chi ha scelto di percorrere questa strada.

«Lo strumento della adozione speciale permette il coinvolgimento e la garanzia di un intervento del giudice. Naturalmente l’iter deve essere certo nei tempi e il più possibile non gravoso dal punto di vista economico. Ma alla fine l’adozione speciale garantisce ai bambini gli stessi identici diritti dell’adozione normale e dei figli delle coppie eterosessuali». 

«C’è un’offensiva della destra che intende colpire i diritti Lgbt, le garanzie delle coppie omosessuali e la libertà di espressione della propria percezione della sessualità».

Bettini poi analizza l’operato di Elly Schlein. «Dal momento dell`elezione di Elly Schlein ho pensato giusto non intervenire con le mie opinioni pubblicamente. L`ho fatto fin troppo nel passato. È giusto che la segretaria che ha vinto le primarie sia lasciata libera di costruire il partito che ha in mente, con un nuovo gruppo dirigente di sua fiducia. La sconfitta delle amministrative è netta. La Schlein lo ha dichiarato con onestà. Ma ha chiesto tempo. Si è data come fondamentale obbiettivo il voto delle europee. Per quanto mi riguarda ho intenzione di rispettare questa richiesta di un tempo necessario».

Native

Articoli correlati