Calenda sorpassa Raggi: “Abbiamo raggiunto un dato senza precedenti”
Top

Calenda sorpassa Raggi: “Abbiamo raggiunto un dato senza precedenti”

Michetti e Gualtieri al ballottaggio, mentre la lista civica del leader di Azione è la più votata.

Raggi, Calenda
Raggi, Calenda
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Ottobre 2021 - 10.00


ATF

Nella notte, c’è stato il sorpasso di Carlo Calenda (al 19,71%) sul sindaco uscente Virginia Raggi (che si ferma al 19,15%). Tra i due, si registra uno stacco di 6.072 voti. Questi i risultati del voto nella Capitale quando lo spoglio è quasi concluso con 2.526 sezioni scrutinate su 2.603. 
Mentre il candidato a sindaco di Roma per il centrodestra Enrico Michetti al primo turno ha il 30,21% dei consensi, quello del centrosinistra Roberto Gualtieri, il 27,02%. 
“Ho avuto voti di destra, di sinistra, di centro. Non posso fare apparentamenti, alleanze o accordi con qualcuno. Sarebbe un tradimento verso i miei elettori”, ha dichiarato il leader di Azione. L’ex ministro è molto soddisfatto dell’andamento della lista Calenda nella capitale: “Abbiamo raggiunto un dato senza precedenti” ma “io mi sono candidato per fare il sindaco di Roma. La mia non era una corsa di testimonianza. Volevo andare al ballottaggio e questo non è successo. E di questo non posso essere soddisfatto”. Sono 220mila le persone che hanno votato la lista Calenda. “La fiducia nei miei confronti – conclude Calenda – è alta, quindi non voglio nessuna ombra e sospetto che si possa pensare a alleanze in cambio di posti in giunta”.

Leggi anche:  Calenda accusa: "Cuffaro dice di controllare 140mila voti, per mezzo di cosa?". Lui risponde: "Sei un bugiardo"

Quella di Calenda, a Roma, è la lista civica più votata, che ha ottenuto il 18,9%. Era l’unico simbolo collegato alla corsa del leader di Azione. Segue Fratelli d’Italia con il 17,4%, poi il Pd con il 16,3%. I dem registrano un lieve calo rispetto alle amministrative del 2016, quando erano al 17,4%. La Lega alla prima prova elettorale in Campidoglio – l’ultima volta era presente solo un contenitore Noi con Salvini (2,5%) – raccoglie il 5,9%, in netto calo rispetto al 25,8% segnato in citta’ alle europee del 2019. Sempre nella coalizione di centrodestra il cartello Forza Italia-Udc raccoglie il 3,6%. L’M5s si ferma all′11%, un crollo rispetto al 35,5% del 2016. Le altre liste civiche: quella di Gualtieri ha preso il 5,4%, quella della Raggi il 4,3%, quella di Michetti il 2,4%.

Native

Articoli correlati