Il Parlamento studia una stretta per i monopattini: vietati ai minori e obbligo casco
Top

Il Parlamento studia una stretta per i monopattini: vietati ai minori e obbligo casco

All'esame della commissione trasporti una legge ad hoc per dettare le regole dell'uso del veicolo, utilizzato sempre più da grandi e piccoli

Monopattini
Monopattini
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Agosto 2021 - 16.13


ATF

Il Parlamento sta studiando una normativa da applicare alla guida dei monopattini, il cui uso è letteralmente esploso nelle nostre città.
Si sta dunque pensando a un preciso quadro di regole che metta un freno alla crescita incontrollata di questi veicoli.
La commissione Trasporti alla Camera sta esaminando una legge ad hoc che, per esempio, introduce l’obbligo del casco e limiti di velocità (20 km/orari al massimo) e vieta l’uso ai minorenni. 
La proposta di legge, a firma Roberto Rosso (Forza Italia), intende regolamentare “adeguatamente” la micromobilità elettrica.
Il limite massimo di velocità dei monopattini sarà di 20 chilometri orari e i veicoli potranno “circolare solo sulle strade urbane con un limite di velocità di 30 km e, dunque, sulle strade con una circolazione veicolare ridotta, oltre che sulle piste ciclabili”.
Nella proposta “si prevede che i monopattini possano essere condotti solo da maggiorenni, stabilendo l’obbligo dell’uso del casco e del giubbotto catarifrangente. Si introduce, inoltre, il divieto di circolazione dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità”.
Una linea dura, che ha come obiettivo quello di evitare che questi strumenti (pensati per alleggerire il carico sui mezzi pubblici senza inquinare) diventino mezzi di divertimento e che il centro città si trasformi in Luna Park.
La legge all’esame di Montecitorio intende vientare infine “la sosta sui marciapiedi” stabilendo le relative sanzioni “che possono comprendere anche la rimozione del mezzo”. 

Native

Articoli correlati