De Micheli: "Stiamo ripensando alla mobilità, incentivi per bici e monopattini e sui bus ..."
Top

De Micheli: "Stiamo ripensando alla mobilità, incentivi per bici e monopattini e sui bus ..."

Il ministro dei Trasporti al Corriere: "Mascherine obbligatorie sull'aereo, per gli altri mezzi si sta valutando".

Paola De Micheli
Paola De Micheli
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Aprile 2020 - 08.00


ATF

Obbligo di mascherine per chi prende l’aereo e il taxi (se si sale in due), mentre per gli altri mezzi di trasporto “si sta valutando”. Percorsi segnalati nelle stazioni e negli aeroporti per evitare assembramenti. Più piste ciclabili e incentivi all’acquisto di biciclette, bici elettriche, monopattini, per decongestionare il traffico. La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, dà prime indicazioni al Corriere della Sera su come dovrà cambiare il comportamento degli italiani sui mezzi di trasporto. 

Una riapertura “graduale” dal 4 maggio. 

“Ci saranno regole chiare nelle stazioni dei mezzi pubblici e negli aeroporti, in particolare segnaletica e percorsi guidati per garantire flussi unidirezionali in entrata e uscita e il distanziamento sociale di un metro. I mezzi viaggeranno al massimo col 50% dei posti occupati. E ci vorrà personale per controllare il rispetto delle regole”.

La regola fondamentale sarà il distanziamento sociale.

“Diventa fondamentale differenziare gli orari di lavoro, un tema sul quale stanno lavorando i ministri del Lavoro e dello Sviluppo con le associazioni imprenditoriali e sindacali. Sulla base dei dati Istat riferiti alle principali 8 città italiane, il maggior flusso di passeggeri si ha fra le 7.10 e le 7.40. Bisogna decongestionare questa fascia oraria”.

De Micheli spiega che “non ci sono i tempi” per aumentare il numero dei mezzi. “Sarà tutto difficile ma la disciplina dei cittadini ci aiuterà e continueremo ad adeguare il sistema alle esigenze”. D’altra parte per tornare alla normalità “bisogna aspettare il vaccino”.

 
Native

Articoli correlati