Michetti a Roma flirta con i no-Vax: "Non faccio appelli per il vaccino"
Top

Michetti a Roma flirta con i no-Vax: "Non faccio appelli per il vaccino"

Gualtieri e Calenda: "E' un irresponsabile, non pensa al bene dei romani. Assurdo che un candidato sindaco si astenga sul tema”.

Candidato sindaco di Roma Michetti
Candidato sindaco di Roma Michetti
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Luglio 2021 - 11.59


ATF

E’ un ripercorrere la stessa politica della destra a livello nazionale: strizzare l’occhio a no-vax e complottasti che sono una buona parte dell’elettorato.

“Anche da sindaco non potrei fare degli appelli ai cittadini romani per vaccinarsi, perché rispetto il principio di libertà di ognuno”.

Lo ha detto il candidato sindaco del centrodestra a Roma, Enrico Michetti, a chi gli chiedeva di fare un appello ai cittadini per vaccinarsi, durante una conferenza stampa sull’accordo che darà il via a una lista comune Forza Italia/Udc per le elezioni comunali a Roma, presso la sede del partito a Roma.

Una dichiarazione che ha suscitato l’indignazione degli altri candidati sindaco, da Roberto Gualtieri a Carlo Calenda, che lo accusano di essere irresponsabile e di filtrare con i no-Vax.

“Questo non è un tema che riguarda la città di Roma perché la competenza è regionale. Io consapevolmente mi sono vaccinato e ho fatto entrambe le dosi”, ha aggiunto Michetti. “Allora si abbia il coraggio di rendere obbligatorio il vaccino, perché se si fanno delle norme per renderlo di fatto obbligatorio, come il Green Pass, c’è qualcosa che continua a non essere chiaro. Quindi di fronte a questa confusione figuriamoci se io posso fare degli appelli”, ha aggiunto. “Io credo di essere una persona che rispetta il principio di libertà e il pensiero di ognuno di noi. Non posso imporre a una persona di inocularsi un farmaco che non vuole, c’è gente terrorizzata e non penso sia giusto giudicare”, ha concluso Michetti.

Leggi anche:  Criptovalute, 63 milioni sequestrati a Roma: truffavano gli utenti con promesse di profitti fasulli

Le parole di Michetti arrivano a pochi giorni dalle polemiche sulla sindaca Virginia Raggi, che non è vaccinata – “ha gli anticorpi alti”, hanno ribattuto dal Campidoglio – né ha lanciato alcuni appelli per la vaccinazione. 
Per Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma per il centrosinistra, quella di Michetti sui vaccini è “una posizione insostenibile”. “Il sindaco è responsabile della condizione di salute del territorio che amministra. Michetti strizza l’occhio ai no-Vax ma non pensa al bene dei romani. Assurdo che un candidato sindaco si astenga sul tema”.

Dello stesso tenore il commento di Carlo Calenda, candidato sindaco e leader di Azione. “Michetti è un irresponsabile. Assurdo che a Roma abbiamo due candidati che flirtano con i no-Vax. Ed è anche una posizione particolarmente stupida”. “Se ti vaccini e ritieni che sia importante, in che modo dirlo sarebbe contro la libertà di scelta? Mica stai imponendo un obbligo”, conclude Calenda.

 

Native

Articoli correlati