Non è esclusa la cancellazione dei Giochi di Tokyo: il Covid torna a minacciare le Olimpiadi
Top

Non è esclusa la cancellazione dei Giochi di Tokyo: il Covid torna a minacciare le Olimpiadi

Il capo del comitato organizzatore Toshiro Muto: "Continueremo le discussioni in base all'andamento dei casi"

Olimpiadi di Tokyo
Olimpiadi di Tokyo
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Luglio 2021 - 16.07


ATF

Martedì il capo del comitato organizzatore di Tokyo 2020 non ha escluso una cancellazione dell’ultimo minuto delle Olimpiadi, poiché più atleti sono risultati positivi al Covid-19 e i principali sponsor hanno abbandonato i piani per partecipare alla cerimonia di apertura di venerdì.
Lo ha riportato l’agenzia di stampa internazionale Reuters.

Alla domanda in conferenza stampa se l’evento sportivo globale possa essere ancora cancellato, Toshiro Muto ha detto che terrà d’occhio i numeri dei contagi e, se necessario, si collegherà con altri organizzatori. “Non possiamo prevedere cosa accadrà con il numero di casi di coronavirus. Quindi continueremo le discussioni se c’è un picco di casi”, ha detto Muto.

“Abbiamo concordato che, in base alla situazione del coronavirus, convocheremo di nuovo colloqui a cinque. A questo punto, i casi di coronavirus potrebbero aumentare o diminuire, quindi penseremo a cosa dovremmo fare quando si presenterà la situazione”.

I casi di Covid-19 sono in aumento a Tokyo e i Giochi, rinviati lo scorso anno a causa della pandemia, si terranno senza spettatori. Il Giappone questo mese ha deciso che i partecipanti avrebbero gareggiato in luoghi vuoti per ridurre al minimo i rischi per la salute.

Leggi anche:  Parigi 2024, la Russia accusa la Francia di ostacolare il lavoro dei suoi diplomatici durante i Giochi olimpici

Ci sono stati 67 casi di infezioni da Covid-19 in Giappone tra le persone accreditati per i Giochi dal 1 luglio, quando molti atleti e funzionari hanno iniziato ad arrivare, hanno detto gli organizzatori martedì.

Il Giappone, il cui programma di vaccinazione è in ritardo rispetto a quello della maggior parte delle altre nazioni sviluppate, ha registrato più di 840.000 casi e 15.055 morti e la città ospitante dei Giochi, Tokyo, sta vivendo una nuova ondata, con 1.387 casi registrati martedì.

Native

Articoli correlati