Tajani frena: "Non c'è alcuna ipotesi di fusione con la Lega, solo una federazione"
Top

Tajani frena: "Non c'è alcuna ipotesi di fusione con la Lega, solo una federazione"

L'ex presidente del parlamento europeo: "Se Salvini decidesse di avviare un percorso di avvicinamento al Ppe noi potremmo agevolare questo cammino. Ma..."

Antonio Tajani
Antonio Tajani
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Giugno 2021 - 10.00


ATF

Lui getta acqua sul fuoco ma tutti sanno che una unione tra Lega e Forza Italia finirebbe come è accaduto nel Pdl tra Berlusconi e Fini, dove uno si è ingrassato e l’altro è stato spolpato e poi marginalizzato.

“Allo stato non c’è alcuna ipotesi di fusione con la Lega. Salvini ha fatto una proposta di federazione, non di fusione. Abbiamo cominciato a esaminare l’argomento”.
Cosi Antonio Tajani a Libero, La Lega vi sta annettendo? “Non succederà mai. Non saremo mai succubi o annessi al Carroccio. Noi siamo fieri della nostra identità, della nostra storia. E poi ci sarebbe un problema a Bruxelles”.

“Noi facciamo parte del Ppe, la Lega no. E quindi, a livello comunitario, non si può fare un gruppo unico. Altro tema è se Salvini decidesse di avviare un percorso di avvicinamento al Ppe. Noi potremmo agevolare questo cammino. Ma la Lega non ce l’ha mai chiesto”.

L’apertura di Berlusconi come è stata accolta in Fi? “Berlusconi vuole la collaborazione di tutte le forze che compongono il centrodestra. Sì a forme di collaborazione più solide con i nostri partner, no alla rinuncia del simbolo e della storia di Fi. Il nostro partito ha un patrimonio di relazioni internazionali unico, ha credibilità all’estero e cultura di governo. L’esistenza di Fi è un bene per tutti. Invece di parlare di fusione, ritengo che il modello migliore sia la Casa delle Libertà”.

Leggi anche:  Ucraina, la Lega si divide alla Camera: voti contrari, assenze strategiche e l’asse politico vicino a Vannacci
Native

Articoli correlati