De Petris (Leu): "Sull'Ilva sentenza storica per i Riva, Vendola dimostrerà in appello l'innocenza"
Top

De Petris (Leu): "Sull'Ilva sentenza storica per i Riva, Vendola dimostrerà in appello l'innocenza"

La capogruppo di LeU al Senato: "Il rispetto dell'ambiente e della vita devono prevalere d'ora in poi sugli interessi privati e sulla logica del profitto"

Loredana De Petris
Loredana De Petris
Preroll

globalist Modifica articolo

31 Maggio 2021 - 10.58


ATF

Parole chiare, anche se l’ombra per la condanna dell’ex segretario di Rifondazione e presidente della Puglia rimane:
“Quella di Taranto è una sentenza di importanza storica. Vengono infatti chiarite e sanzionate le responsabilità dei Riva e dei dirigenti dell’Ilva, cioè di chi in nome del profitto non ha esitato ad avvelenare un’intera città e a provocare un disastro ambientale che è costato la vita o la salute ai lavoratori e ai cittadini”. 
Così la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris.
“Questo verdetto assume in tutta evidenza un valore generale: il rispetto dell’ambiente e della vita devono prevalere d’ora in poi sugli interessi privati e sulla logica del profitto. Il sequestro dell’area a caldo ordinato dalla Corte è un’indicazione precisa anche sul futuro dell’acciaieria. Non si può tollerare che l’Ilva continui ad avvelenare e uccidere. La riconversione green deve essere radicale e immediata”.
“Ci dispiace molto, invece, per l’ex presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, della cui innocenza restiamo certi. Siamo convinti che l’assenza di responsabilità e la piena innocenza di Vendola verranno riconosciute nel processo d’appello”, conclude la presidente De Petris.

Native

Articoli correlati