Salvini il livoroso: "L'irriducibile Carola Rackete e altri 'intellettuali' difendono le Ong indagate..."
Top

Salvini il livoroso: "L'irriducibile Carola Rackete e altri 'intellettuali' difendono le Ong indagate..."

Carola Rackete ha firmato un appello di solidarietà a Mediterranea, al centro di un'inchiesta per traffici illeciti di migranti.

Carola Rackete
Carola Rackete
Preroll

globalist Modifica articolo

17 Marzo 2021 - 14.13


ATF

Matteo Salvioni torna ad attaccare Carola Rackete, una delle prime firmatarie di un appello internazionale di solidarietà con Mediterranea Saving Humans, al centro di un’inchiesta per traffici illeciti di migranti. Occasione troppo ghiotta per il leghista, che scrive su Facebook: “Ecco, ci mancava. Ong indagate con l’accusa di aver ricevuto denaro per il trasbordo di immigrati, l’irriducibile signora Carola adesso lancia un ‘appello internazionale’, insieme a ‘giornalisti e intellettuali’, contro l’Italia e le sue ‘massicce operazioni di Polizia’… “.
“Stia tranquilla: all’Italia – continua Salvini – penseranno gli italiani, che chiedono trasparenza e verità sui troppi lati oscuri legati al traffico di esseri umani e al business dell’immigrazione clandestina”.
Al centro dell’appello firmato da Rackete e da attivisti e intellettuali da tutto il mondo c’è “l’indignata reazione all’attacco politico-giudiziario che la prima piattaforma della società civile italiana per il soccorso in mare sta subendo, a partire dalla massiccia operazione di polizia scattata all’alba dello scorso primo marzo, denunciato come caso emblematico della criminalizzazione in atto delle attività di salvataggio e, più in generale, della solidarietà, in mare come in terra”, si legge.

Leggi anche:  Almeno 60 morti su un gommone soccorso dalla Ocean Viking: erano partiti dalla Libia in direzione Italia

“Di fronte alla minaccia di pesanti pene detentive (fino a trent’anni di carcere) per gli indagati per ‘favoreggiamento pluriaggravato dell’immigrazione clandestina’ solo colpevoli di aver salvato vite umane, a partire dal caso Maersk Etienne e dall’incondizionato appoggio a Mediterranea e alle altre ONG sotto attacco, le firmatarie e i firmatari” affermano “la necessità di prendere posizione e di affermare il ruolo cruciale del salvataggio in mare dei migranti e delle pratiche di solidarietà nella lotta per un’Europa più aperta e democratica”.

“Anche nell’inedita collaborazione tra armatori commerciali e navi non governative, sotto accusa nell’inchiesta di Ragusa e invece individuata come prospettiva ricca di positive potenzialità”, sottolineano infine l’importanza di “sostenere la vasta coalizione di attori della società civile europea, impegnati come vera e propria flotta civile nella solidarietà con i migranti e i rifugiati”.

Native

Articoli correlati