Taverna (M5s): “Il movimento va rifondato, Conte può essere il capo politico”
Top

Taverna (M5s): “Il movimento va rifondato, Conte può essere il capo politico”

Paola Taverna richiama a gran voce il ritorno dell'ex premier: "Ha cambiato l'approccio del Movimento alla politica. Adesso dobbiamo riflettere"

Paola Taverna
Paola Taverna
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2021 - 09.40


ATF

Settimane di riflessione in casa 5 stelle dopo l’espulsione di alcuni senatori e deputati dopo il voto contrario alla fiducia del governo Draghi.

La tensione è alta e si rischiano delle spaccature interne.

Per Paola Taverna la soluzione potrebbe essere l’ex premier Giuseppe Conte, per il quale va individuato “il ruolo più giusto. Per me potrebbe anche essere un ottimo capo politico, da solo o affiancato da una segreteria. Dobbiamo fermarci un attimo, per riflettere. E dobbiamo rifondare il M5S”.

Bisogna lavorare, aggiunge, “a un nuovo perimetro, a una nuova cornice per il Movimento. E in questa ottica Giuseppe Conte può essere una figura fondamentale. Lui ha cambiato l’approccio del Movimento alla politica, facendo una sintesi tra la nostra forza innovatrice e la sua capacità di stare al governo”.

Nel Movimento “dobbiamo chiederci se determinate cose non vadano ripensate, compresa la funzione di una piattaforma web che doveva avere un milione di iscritti e invece ne ha poco più di 100mila”.

Gli espulsi per il no alla fiducia al governo Draghi? “Noi abbiamo delle regole, che vanno rispettate. I colleghi che hanno votato no hanno espresso un sentimento diffuso tra noi, ma finché le norme sono quelle, vanno osservate. Forse però ora è tempo di capire come evitare che certe situazioni si ripetano”, risponde Taverna.

L’uscita di Di Battista dal M5s “mi dispiace molto, perché una voce fuori del coro è sempre un arricchimento” ma “sono certa che ci saranno nuovi terreni di incontro con Alessandro”.

Rispetto all’alleanza giallorossa “a livello parlamentare il lavoro con Pd e LeU ha dato buoni risultati, grazie anche a Conte, che ha fatto da collante – conclude Taverna -. E anche in prospettiva futura, lui sarebbe prezioso in questa veste”.

 

 

Native

Articoli correlati