M5s nel caos e Taverna chiede a Conte: "Ci accompagni in un percorso politico"
Top

M5s nel caos e Taverna chiede a Conte: "Ci accompagni in un percorso politico"

La vicepresidente del Senato sul Fatto propone una segreteria collegiale.

Paola Taverna
Paola Taverna
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Giugno 2020 - 07.21


ATF

Paola Taverna vorrebbe tenere tutti assieme. Perché il Movimento 5 stelle ”è imprescindibile da Beppe Grillo”, che per ora puntella Giuseppe Conte, sopporta Luigi Di Maio e litiga con Alessandro Di Battista. Perché “ho un forte legame con Alessandro e voglio che sia assolutamente partecipe di questo processo”.

“La mia ambizione è coniugare Beppe con Di Battista e Di Maio e la nostra rinomata eterogeneità”

La vicepresidente del Senato in un’intervista al Fatto Quotidiano, che propone una segreteria collegiale, rimarca che “devono essere gli iscritti a decidere se serve ancora un capo o piuttosto una segreteria”, e lancia il tour virtuale del Movimento – coordinato da lei e Danilo Toninelli – che prende il via oggi dalla Basilicata. Taverna difende Conte e dice chiaramente di volere che il suo destino politico sia legato anche in futuro a quello dei 5 stelle. 
″È una figura super partes e il M5S ha una sua identità politica, anche se siamo noi ad aver portato il premier nelle istituzioni. Detto questo, sarei onorata se Conte decidesse di accompagnare il percorso politico del Movimento”.
Il Movimento che verrà, spiega Taverna, “non può essere più solo quello della denuncia e della protesta”, per cui servono “ulteriori obiettivi”. La proposta della senatrice è “una governance diffusa”, perché “sono sempre più convinta che un capo politico non possa più rispondere alle nostre esigenze”. A Di Battista che invoca un Congresso, però, Taverna dice no. “Sarebbe un Congresso dove si scontrano le correnti. Ma noi siamo sempre stati alternativi e spero che lo saremo anche questa volta”.

Leggi anche:  Conte (M5s): "Dal Pd vogliamo un progetto serio, chiaro e rigoroso. Von der Leyen? Basta con la transizione militare"
Native

Articoli correlati