Conte, il professore senza cattedra. Torna nella sua Università ma gli orari sono già chiusi
Top

Conte, il professore senza cattedra. Torna nella sua Università ma gli orari sono già chiusi

L'ex premier fa ritorno all'Università di Firenze, ma il rettore frena: in caso, non si riesca a trovare una collocazione, per questo semestre farà solo ricerca

Conte
Conte
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Febbraio 2021 - 09.01


ATF

Finita la sua esperienza da premier, Giuseppe Conte sembra voler tornare alla sua precedente professione: il professore di  Diritto privato a Firenze.

C’è un problema però: gli orari delle lezioni sono già chiusi e (per ora) rimane senza cattedra.

L’ex premier è di nuovo formalmente in forze nella squadra di professori dell’ateneo fiorentino.

Il calendario non lo ha aiutato. Anzi, si può dire che si sia trovato «vittima» di una crisi di governo nata e consumata nel momento più sbagliato possibile per un docente universitario: a poche settimane dalla partenza del secondo semestre accademico.

La cattedra di Diritto privato a Firenze era ufficialmente di Giuseppe Conte ed è tornata sua adesso, con la fine dell’aspettativa. Il problema riguarda una cattedra fisicamente intesa, ossia “un ciclo di lezioni” inserito nell’orario semestrale.

“Dobbiamo verificare” ha detto il rettore Dei che ha firmato il decreto con cui il predecessore di Mario Draghi rientra in carica, a partire dal primo marzo, come ordinario a Novoli, nel dipartimento di Scienze Giuridiche.

Leggi anche:  Facoltà di Medicina, addio al numero chiuso: non servirà il test per iscriversi, ma i medici sono contrari

Il Corriere afferma che l’ex premier e il rettore si incontreranno a stretto giro per valutare la situazione. 

In caso non si riesca a trovargli una collocazione nell’orario, Conte farà solo ricerca. Almeno per questo secondo semestre. Ma il rettore dell’Università di Firenze ricorda che “c’è tempo fino al primo marzo” e quindi “la partita Conte” è ancora tutta da giocare.

 

Native

Articoli correlati