Un esercito di dirigenti Rai a Sanremo, ma chi paga? Chieste spiegazioni a Salini
Top

Un esercito di dirigenti Rai a Sanremo, ma chi paga? Chieste spiegazioni a Salini

Secondo i calcoli sarebbero infatti almeno 634 i dipendenti Rai registrati a Sanremo nei giorni del concorso canoro. Ma chi paga?

Dirigenti Rai
Dirigenti Rai
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Febbraio 2020 - 21.08


ATF

Sono stati in tanti a notare che la Rai ha inviato quest’anno a Sanremo un vero e proprio esercito di dirigenti e collaboratori, mai così tanti come quest’anno. E in tanti si stanno chiedendo anche quanto sia costato questo massiccio schieramento di forze. 
Hanno cominciato il Pd e i due consiglieri Rai Borioni e Laganà, adesso c’è stata un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Economia e si è mosso anche il collegio sindacale del servizio pubblico composto da un ispettore capo della Ragioneria generale dello Stato, in qualità di presidente, e da due alti funzionari del Tesoro. I quali hanno chiesto all’amministratore delegato Fabrizio Salini di presentare, al prossimo cda in calendario il 21 febbraio, una relazione dettagliata per sapere quante persone sono partite alla volta del Festival, quanto tempo sono rimaste, il motivo della trasferta e chi ha coperto le spese di viaggio e di soggiorno.
Secondo i calcoli di Repubblica, sarebbero infatti almeno 634 i dipendenti Rai registrati a Sanremo nei giorni del concorso canoro: un centinaio in più rispetto al 2019. E questo al netto degli ospiti in carico al Cerimoniale della tv di Stato, che fanno lievitare ulteriormente le presenze: dallo stesso ad Salini al presidente Marcello Foa, passando per il capo della Comunicazione Giannotti e volti noti come Alberto Matano, Lorella Cuccarini, Roberto Poletti. Un numero monstre, infarcito anche di familiari e staff, che non è passato inosservato. E sul quale ora il Tesoro vuole vederci chiaro. Specie alla luce dei 65 milioni perdite previste dall’emittente di Stato nel 2020.
Per ciascuno degli “inviati” sul fronte sanremese il manager del servizio pubblico dovrà spiegare cosa sono andati a fare, perché e chi ha pagato. E a poco vale la precisazione secondo la quale i parenti e alcuni stretti collaboratori sarebbero sbarcati all’Ariston a spese loro. Tra questi, le mogli di Foa e Salini, il marito della consigliera Beatrice Coletti, la segretaria dell’ad Giuseppina Carruba, ma anche la segretaria della governance Rai Margherita Ghinassi. Oltre a dirigenti che poco o nulla hanno a che fare con Sanremo: dal direttore dei diritti sportivi Pierfrancesco Forleo al direttore di Rai Parlamento Antonio Preziosi, fino all’ad di RaiCom Monica Maggioni.

Leggi anche:  Amadeus lascia la Rai, ora è ufficiale: il conduttore lo ha comunicato al direttore generale di Viale Mazzini
Native

Articoli correlati