Dopo Fontana, anche Zaia vuole riaprire il Veneto il 4 maggio
Top

Dopo Fontana, anche Zaia vuole riaprire il Veneto il 4 maggio

Il governatore del Veneto: "Saremo tutti pronti con dispositivi e regole negoziati con parti sociali e mondo del lavoro per aprire"

Luca Zaia
Luca Zaia
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Aprile 2020 - 14.56


ATF

Dopo Attilio Fontana anche Luca Zaia, nel punto stampa alla Protezione Civile a Marghera, ha dichiarato: “Spero che dal 4 maggio, se ci sono i presupposti da parte del mondo scientifico si possa ripartire con tutto, inclusi parrucchieri, estetiste, ovviamente con misure di protezione e sanificazione, per mettere anche loro in condizione di lavorare. Dal 4 maggio, saremo tutti pronti con dispositivi e regole negoziati con parti sociali e mondo del lavoro per aprire, si sta facendo a livello nazionale, non escludo che alcune attività possano essere messe in griglia di partenza un pò prima, ma la deadline è il 4 maggio”.
Quanto alla posizione della Lombardia, per Zaia “la valutazione del presidente Fontana è legittima alla luce di provvedimenti che vuole adottare”, ha spiegato: “Ho sentito il ministro Speranza stamattina, so per certo che stanno definendo una bozza sul fronte delle riaperture e probabilmente la base di partenza potrebbe essere quella del 14 marzo di accordo con parti sociali e mondo datoriale. Noi abbiamo completato un master plan per la riapertura con regole uguali per tutti che affronteremo domani nel corso di una video conferenza con parti sociali e mondo datoriale. Proporremo una nostra bozza. Ci sono aziende virtuose – ha proseguito – che hanno aperto con codici e deroghe con protocolli loro, rispettando tutte le regole dall’ingresso e uscita dai wc aziendali con nome e cognome e la sanificazione con prodotto da distribuire in tutti i locali”.
“Dal 4 maggio si potrà avere certezza da parte del Governo sul fronte delle regole per gli operatori turistici, balneazione e gestione delle spiagge, e ad esempio come ci si regola col buffet. Abbiamo sentito gli operatori in videoconferenza delle località turistiche, faremo un progetto ad hoc per il turismo per dare loro certezza”. 

Native

Articoli correlati