Occhetto elogia le Sardine: "Sono un argine al populismo, da loro una rivoluzione culturale"
Top

Occhetto elogia le Sardine: "Sono un argine al populismo, da loro una rivoluzione culturale"

L'ex segretario del Pci e del Pds cita Gramsci: "Hanno deciso di non identificarsi 'con la psicologia barbarica e antisociale di alcuni strati del popolo italiano'"

Occhetto
Occhetto
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Gennaio 2020 - 10.51


ATF

Parole di grande apprezzamento dall’ultimo segretario del Pci che con la Svolta diede per l’inizio di un percorso che avrebbe portato dal Pdf, poi ai Ds e poi al Pd in un graduale scivolamento verso destra fino all’arrivo di Renzi e alla svolta liberista di un leader che amava più Marchionne che la Cgil.
Certo, Occhetto avrebbe voluto che la nuova forza della sinistra nata sulle ceneri del Pci fosse ancorata a sinistra. Ma così non è stato.
“In Italia, il nuovo terreno aperto dalle Ssardine che, per usare una efficace espressione di Gramsci del 1921, hanno deciso di non identificarsi ‘con la psicologia barbarica e antisociale di alcuni strati del popolo italiano’, deve essere preso sul serio”.


In un lungo contributo pubblicato sull’Espresso, Achille Occhetto, ex leader del Pci e fondatore del Pds, sottolinea l’importanza e la novità del movimento nato a Bologna, in chiave antisalviniana. 
”Il loro obiettivo – ricorda Occhetto – l’hanno dichiarato apertamente e con grande semplicità. Quello di ‘favorire lo sviluppo di un fenomeno culturale e sociale di resistenza all’avanzata del populismo e dei suoi meccanismi di attecchimento’. Cosa si voleva di più nella notte dell’attuale stagnazione democratica?”, si domanda Occhetto.
“È risibile chiedere loro se intendono costituirsi in partito e che cosa saranno domani. Sarebbe già importante cercare di capire che cosa sono oggi, intuire almeno l’importanza dell’evento: l’aver gettato il germe di una nuova narrazione. E che la loro è prima di tutto una rivoluzione culturale. Le domande in più, che vengono loro poste capziosamente, la politica dovrebbe rivolgerle a se stessa”, conclude l’ex segretario del Pci

Leggi anche:  Liberazione: il comune di Pantelleria vieta 'Bella Ciao"
Native

Articoli correlati