Il sindaco di centro-destra ospita la casa editrice vicina a Casapound: è polemica
Top

Il sindaco di centro-destra ospita la casa editrice vicina a Casapound: è polemica

Il sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini ha confermato l'evento di Altaforte editore alla Mediateca pubblica, le opposizioni annunciano manifestazioni di protesta

Pierluigi Peracchini
Pierluigi Peracchini
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Maggio 2019 - 15.22


ATF

Tipica scelta delle giunte di centro-destra che di fronte ai fascisti fanno spallucce (nella migliore ipotesi) o complici (nella peggiore).
E il sindaco Pierluigi Peracchini, primo eletto di centro-destra in una città storicamente rossa dopo decenni non è stato da meno e ha confermato l’evento in cui la casa editrice Altaforte sarà protagonista a La Spezia, dopo le polemiche per il primo luogo scelto per l’iniziativa, una biblioteca dedicata alla memoria di un partigiano. Polemiche che hanno portato solo a far spostare l’evento alla Mediateca. 
“Per il sindaco Peracchini i neo fascisti di CasaPound fanno parte del perimetro costituzionale. E per loro si appella all’articolo 21 della Costituzione. Siamo allibiti: si vergogni” Così i gruppi di opposizione in consiglio comunale alla Spezia dopo le dichiarazioni del primo cittadino.
“Peracchini, che crede di essere furbo, non nomina mai Casapound, bensì l’associazione Scirè, che afferisce a CasaPound della Spezia. Sono la stessa cosa. Chi crede di prendere in giro?”. Le opposizioni, composte da Pd, Psi e liste civiche, concludono: “La concessione della Mediateca regionale è un altro atto di gravità inaudita. I fascisti non devono utilizzare spazi pubblici. Evidentemente deve accontentare i suoi referenti. Sabato saremo di fronte alla Mediateca a protestare”.
Si aggiunge Italia in Comune. “La Mediateca Regionale è un luogo pubblico e non sposta di un millimetro le ragioni del nostro no. L’unica decisione sensata che possono prendere il sindaco e il presidente Toti, trattandosi di edificio di competenza regionale, è non concedere a CasaPound alcuno spazio pubblico”.
“Si sa che in campagna elettorale ogni voto fa comodo, ma quello dei fascisti no, sindaco Peracchini – dice l’eurodeputato Pd Brando Benifei – Per un politico come lei, la cui storia è legata all’attività sindacale e al cattolicesimo democratico, è davvero inaudito”.

Leggi anche:  Cacciari: "Non ha senso parlare di fascismo e antifascismo, è solo propaganda di destra e sinistra. Ma la Resistenza..."
Native

Articoli correlati