Pietro Bartolo: "il dramma dei migranti non è colpa solo di Salvini, ma anche di Minniti"
Top

Pietro Bartolo: "il dramma dei migranti non è colpa solo di Salvini, ma anche di Minniti"

Il medico di Lampedusa candidato alle europee: "gli italiani sono un popolo di grande civiltà, Salvini non li rappresenta"

Pietro Bartolo
Pietro Bartolo
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Aprile 2019 - 19.34


ATF

È una voce molto autorevole quella di Pietro Bartolo, il medico di Lampedusa da 30 anni in prima linea nella sua isola per offrire la prima assistenza ai migranti che sbarcano sulle coste. Ed è soprattutto una voce che non ha paura di dire cose anche molto scomode, che non attaccano solamente gli avversari ovvi della sinistra, ma che sottolinea gli errori, anche gravi, che hanno portato fino a questo punto. Come, ad esempio, Minniti: “Io ho visto l’orrore” spiega Bartolo, candidato con il Pd alle europee, e dico che non è un comportamento degno di un essere umano trattare le persone peggio che da animali. Farli morire in mare oppure fare accordi con chi dall’altra parte fa di queste persone schiavi o persone da violentare… E a dire il vero tutto questo non nasce solo in questo governo ma anche nel precedente. Se il Pd ha scelto me è perché vuole cambiare strategia nell’immigrazione. Il Pd di oggi vuole essere un po’ diverso da quello di prima”.
Ovviamente però si parla anche di Matteo Salvini: Bartolo è convinto che il Ministro non rappresenti gli italiani, che sono “un popolo di grande civiltà”. “L’Italia non è quella che viene rappresentata dal governo”, dice il medico di Lampedusa, “Salvini “non dà un’immagine buona dell’Italia nel mondo e ci fa vergognare quando rifiuta di salvare le persone in mare. Se attraverso bugie e menzogne tiri fuori la natura peggiore dell’essere umano poi rappresenti un’Italia che non è quella reale”.

Native

Articoli correlati