In Europa un cittadino su quattro ha scelto i partiti populisti
Top

In Europa un cittadino su quattro ha scelto i partiti populisti

Il Guardian pubblica un approfondimento: hanno più che triplicato il loro sostegno in Europa negli ultimi 20 anni arrivando in alcuni governi

Il leader ungherese Orban
Il leader ungherese Orban
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2018 - 18.09


ATF

Il segnale è brutto ma mai dire mai: “I partiti populisti hanno più che triplicato il loro sostegno in Europa negli ultimi 20 anni, ottenendo abbastanza voti da mettere i loro leader in posizioni governative in 11 Paesi sfidando il tradizionale ordine politico”.
A scriverlo è il Guardian che affida la sua prima pagina ad un’inchiesta in cui afferma che “un cittadino europeo su quattro vota per i partiti populisti”.
L’analisi riguarda 31 Paesi europei in un arco di tempo di due decenni ed e’ stata condotta dal quotidiano britannico con una trentina di esperti.
I dati mostrano che il populismo è stato “costantemente in aumento dal 1998 ad oggi. Ma se due decenni fa i partiti populisti erano in gran parte una forza marginale, con il 7% dei consensi nel continente, nelle piu’ recenti elezioni nazionali un voto su quattro è andato a loro”.
Nello studio – pubblicato a sei mesi dalle europee – si spiega che “all’inizio del secolo le idee populiste hanno iniziato a proliferare in Olanda, Francia, Ungheria e Polonia, ma sono riuscite ad imporsi solo dopo la crisi finanziaria del 2008 e quella dei migranti nel 2015”. Tra i casi più recenti il successo di Afd in Germania, Lega-M5S in Italia ed il partito Fidesz di Orban in Ungheria.
La ricerca cita anche i populisti di sinistra come Podemos in Spagna e La France Insoumise. “Nel breve periodo i partiti populisti rimarranno sicuramente forti e anche più radicali ma con significative differenze regionali e nazionali”, ha affermato Cas Mudde, docente di Affari internazionali alla University of Georgia.
“La domanda principale è come i partiti non populisti risponderanno” a questa sfida, conclude.

 

Native

Articoli correlati