Sting: "Populismo, bugie, violenza. Siamo esattamente come alla fine della Repubblica Romana"
Top

Sting: "Populismo, bugie, violenza. Siamo esattamente come alla fine della Repubblica Romana"

La star: "La democrazia liberale è qualcosa di fragile e possiamo perderla in un batter d’occhi. La scienza non è infallibile, bisogna poterla mettere in dubbio, ma questo apre a teorie cospirazioniste. Inizio ad avere paura"

Sting
Sting
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Novembre 2021 - 09.41


ATF

Alla vigilia dell’uscita del suo nuovo album Bridges, prevista per il 19 novembre, Sting, cantautore britannico si è raccontato sulle pagine del Corriere della Sera . 
“Me ne sto sul ponte fra i 69 e i 70 anni: è duro e interessante. Devi accettare di invecchiare: o invecchi o muori. Sono orgoglioso dei miei anni”.
Tra i ponti attraversati, l’artista ricorda: 
“Quello dalla povertà al successo è stato tosto. Ho imparato che non puoi paragonare felicità e successo. La prima viene dai rapporti, l’altro è legato ai soldi […] Il ponte artistico? Ero in una band al massimo del successo e l’ho lasciata. Decisione non logica, spericolata, ma giusta secondo il mio istinto. Non ho rimpianti”.
Parlando delle sue nuove canzoni: in Bells of Saint Thomas, il cantautore cita un quadro di Rubens ad Anversa. “San Tommaso voleva vedere per credere, oggi qualcuno non crede nemmeno all’evidenza scientifica. Come la vede?”, gli viene chiesto. E il cantautore: 
“La scienza non è infallibile, bisogna poterla mettere in dubbio, ma questo apre a teorie cospirazioniste e altre sciocchezze. Quando si arriva al populismo però inizio ad avere paura. Sto leggendo molta storia romana e vedo parallelismi fra quello che succede oggi e la fine della repubblica: populismo, propaganda, bugie, violenza. La democrazia liberale è qualcosa di fragile e possiamo perderla in un batter d’occhi”.

Native

Articoli correlati