De Magistris contro Salvini: ha abusato dei propri poteri
Top

De Magistris contro Salvini: ha abusato dei propri poteri

Il sindaco di Napoli non è il solo: anche Minniti commenta l'operato del suo successore al Viminale: "è una situazione senza precedenti"

Luigi De Magistris
Luigi De Magistris
Preroll

globalist Modifica articolo

26 Agosto 2018 - 09.20


ATF

Mentre Salvini lancia fulmini e saette da Pinzolo, le condanne della classe politica si fanno sempre più dure: Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, in un tweet ha commentato l’operato del ministro dell’Interno: “Il ministro forte contro i deboli ha compromesso la salute di esseri umani solo per capriccio politico usando il potere per farne abuso. La violenza istituzionale eversiva del potere costituito si sconfigge con la forza rivoluzionaria della giustizia costituzionale”. 

Anche Marco Minniti, ex ministro dell’Interno, ha dichiarato che “Salvini sta creando una situazione senza precedenti, un conflitto inaccetabile tra i poteri dello Stato. È uno slittamento della democrazia”.

“Non c’è nessuna emergenza” spiega Minniti, “quando si dice che l’Italia è sotto pressione, si dice una cosa priva di qualsiasi elemento di realtà. Su quella nave – la Diciotti – ci sono delle persone con le stellette, che rappresentano lo Stato, per cui le persone a bordo sono già nel nostro territorio. Quello che sta facendo Salvini è inaccetabile anche solo per questo”.

Leggi anche:  Un 13enne è stato pestato da 20 coetanei con mazze e tirapugni: è accaduto a San Giorgio a Cremano

“Se il Ministro ha violato la legge lo stabiliranno i giudici. Separiamo le responsabilità giudiziarie da quelle politiche: di certo sono provvedimenti senza motivazione e, cosa più grave, stanno provocando un conflitto tra poteri dello Stato. E lo stanno facendo per un mero e basso scambio politico”. Vede “una strategia della tensione comunicativa. Estremizzano ogni evento per capitalizzare il consenso da qui alle prossime europee”. A suo avviso, l’intento è “rompere l’Europa. Hanno capito che l’uscita dall’euro aveva un costo troppo alto, e allora puntano sui migranti. Vogliono un’Unione minima, dei confini e della decrescita”; l’Ue “va cambiata profondamente” ma “minacciarla, equivale ad ottenere l’effetto opposto”.

 

Native

Articoli correlati