Pes (Pd): la Casa di Gramsci a Ghilarza diventi monumento nazionale
Top

Pes (Pd): la Casa di Gramsci a Ghilarza diventi monumento nazionale

E' la deputata del Pd Caterina Pes a firmare per prima la proposta di legge per trasformare l'abitazione dell'intellettuale monumento nazionale.

Pes (Pd): la Casa di Gramsci a Ghilarza diventi monumento nazionale
Preroll

Desk2 Modifica articolo

18 Aprile 2016 - 19.18


ATF

Oggi alla Camera, è iniziata la discussione generale perché la Casa Museo di Antonio Gramsci diventi monumento nazionale. E’ la deputata del Pd Caterina Pes a firmare per prima la proposta di legge per trasformare l’abitazione dell’intellettuale a Ghilarza monumento nazionale.

La Casa Gramsci è un luogo di memoria, di storia, nel quale le vicende personali e esistenziali di Antonio Gramsci si intrecciano, negli anni della sua formazione, con quelli della storia del nostro Paese. È troppo alto il rischio che in questo tempo veloce e a volte troppo leggero, il pensiero di quanti hanno generato la nostra cultura politica si disperda nel tempo e nello spazio. È come se guardandoci indietro ci scoprissimo senza riferimenti, senza radici, senza origini questo Parlamento deve al Paese la memoria storica di Gramsci, lo deve al deputato sardo che fu ingiustamente arrestato dai fascisti, in palese violazione dell’immunità parlamentare prevista dallo Statuto Albertino. Gramsci è l’italiano più letto e conosciuto al mondo dopo Dante. Con la Sardegna e con le sue radici mantenne sempre uno stretto rapporto, e non solo per motivi affettivi. L’opera omnia di un intellettuale puro non può essere patrimonio di un solo partito, né di una sola terra, ma deve far parte della storia civile del nostro Paese e della cultura internazionale. Si tratta qui di fare dei luoghi dove sono nati i più grandi, un posto dove si possa tramandarne la storia e la lezione ai posteri“.

Leggi anche:  Ponte sullo Stretto, il Pd annuncia battaglia: "E' un ecomostro inutile, ci opporremo in ogni modo"
Native

Articoli correlati