Camusso: il sindacato unico esiste solo in Cina, Renzi confuso
Top

Camusso: il sindacato unico esiste solo in Cina, Renzi confuso

La leader Cgil: una cosa è dire un singolo sindacato in una singola azienda, un'altra è che negli Stati Uniti c'è un sindacato unico, ce ne sono molti.

Camusso: il sindacato unico esiste solo in Cina, Renzi confuso
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Maggio 2015 - 15.30


ATF

“Il sindacato unico esiste in Cina e nella storia dell’Unione Sovietica. Non esiste negli Stati Uniti e temo che Renzi sia stato confuso su questo”. E’ quanto sostiene il segretario della Cgil Susanna Camusso, incalzata sul tema, a margine di un convegno sul dopo Expo.

“Una cosa è un singolo sindacato in una singola azienda e altra cosa è dire che negli Stati Uniti c’è un sindacato unico, cosa non vera, perché ce ne sono molti”, aggiunge Camusso. “Penso sia sbagliata la riduzione a unicità in un mondo complesso e moderno con le tante caratteristiche del lavoro”, evidenzia la sindacalista, precisando che “Se invece la spinta voleva essere quella di un sindacato più unitario siamo assolutamente d’accordo.

E su questo potrebbe favorire questo processo applicando l’articolo 39 della Costituzione”, in base al quale “l’organizzazione sindacale è libera”.

Leggi anche:  Whatsapp e Threads rimossi dalla Apple in Cina
Native

Articoli correlati