Immigrati, Mattarella: è un problema per tutta l'Europa
Top

Immigrati, Mattarella: è un problema per tutta l'Europa

Il Capo dello Stato ha incontrato il presidente dell'Europarlamento Schulz a Bruxelles.

Immigrati, Mattarella: è un problema per tutta l'Europa
Preroll

Desk2 Modifica articolo

3 Marzo 2015 - 14.40


ATF

“Il problema dei profughi è drammatico e interpella tutta l’Unione”. A dirlo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando il presidente del parlamento europeo, Martin Schulz.

Il capo dello Stato, che ha affrontato con Schulz anche il tema della crisi libica, ha ribadito che si deve sostenere lo sforzo di Bernardino Leon per un governo di unita’ nazionale. “L’Italia è una grande democrazia umanitaria”, ha invece detto il presidente del Pe, Martin Schulz, a Mattarella durante il lungo colloquio avuto stamane. Schulz ha detto che non avrebbe mai potuto immaginare l’enorme sforzo della Marina militare italiana per l’impegno umanitario senza precedenti rappresentato da Mare nostrum. Uno sforzo, ha detto Schulz al capo dello Stato, che non viene apprezzato a sufficienza, forse nemmeno in Italia. Per il Capo dello Stato “l’ipotesi dell’uscita della Grecia dall’euro non e’ neppure da prendere in considerazione”. Il capo dello Stato ha parlato di “paradosso” per quel che riguarda la considerazione che si ha dell’eurozona: uno dei più grandi risultati dell’Unione europea viene percepito come un ostacolo e non come un valore.

Leggi anche:  Ucraina, Borrell: "Prendere i Patriot dai nostri depositi e darli all'Ucraina"

Il parlamento europeo “e’ cresciuto per compiti e importanza” ma, secondo il presidente della Repubblica, “deve crescere ulteriormente per riconquistare la fiducia dei cittadini europei”.

Il presidente del Parlamento europeo Schulz ha invece concentrato molto della sua attenzione sull’eurozona e sui momenti di crisi vissuti nelle ultime settimane, sottolineando che l’ipotesi dell’uscita della Grecia dall’euro non risolverebbe ma anzi aggraverebbe la situazione. Il presidente dell’Europarlamento ha affermato che il governo italiano è coraggioso, non è facile riformare l’Italia in tempi brevi e questo qualche volta a Berlino non si capisce.

Schulz loda, con Sergio Mattarella, l’operato del premier: Matteo Renzi – dice Schulz secondo quanto riportato da fonti italiane – è una personalità in antitesi al pessimismo e alla stagnazione.

Native

Articoli correlati