Quirinale, incontri nella sede del Pd
Top

Quirinale, incontri nella sede del Pd

Entra nel vivo la corsa per il Quirinale: le consultazioni inizieranno martedì 28 gennaio. Grillo: i giochi sono già fatti.

Matteo Renzi
Matteo Renzi
Preroll

Desk2 Modifica articolo

24 Gennaio 2015 - 15.59


ATF

Le consultazioni per trovare il nome del prossimo Presidente della Repubblica, prenderanno il via, martedì 27 gennaio 2015, a partire dalle 9:30 nella sede del Pd di Roma. E’ questa la prima risposta di Matteo Renzi [url”al fronte anti-Nazareno”]http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=68345&typeb=0&Civati-e-Vendola-guidano-il-fronte-anti-nazareno-[/url] lanciato ieri in contemporanea dal “dissidente” Pippo Civati e dal leader di Sel Nichi Vendola, che hanno chiamato a raccolta tutte le forze d’opposizione per candidare un “Nn, un candidato Non-Nazareno”.

Matteo Renzi, che già lunedì avrà dei colloqui con i gruppi del Pd alla Camera e al Senato, è ancora sicuro e non teme la sfida per l’elezione del Capo dello Stato: “Cercheremo un nome condiviso e rappresentativo degli italiani”. L’obiettivo del premier è nascondere fino all’ultimo il nome del vero candidato alla presidenza della Repubblica per non bruciarlo prima del previsto. A differenza di quanto deciso alla direzione della scorsa settimana, sarà il segretario a guidare la delegazione dem che incontrerà tutti i partiti “per un giro di orizzonte – ha spiegato il vicesegretario Lorenzo Guerini – per ragionare sul metodo e sulla modalità di elezione per arrivare ad un’ampia convergenza su un nome condiviso e che rappresenti gli italiani”.

Incontro con Forza Italia. Dopo i colloqui con i deputati e senatori democratici, la delegazione del Pd alle 19:00 incontrerà gli esponenti di Forza Italia, guidati da Silvio Berlusconi, desideroso di conoscere quantomeno la rosa di nomi proposti da Renzi.

Grillo: i giochi sono già fatti. Il M5s al momento resta in disparte e non ha ancora fatto sapere se parteciperà alle consultazioni: “Il Pd ci ha convocato al Nazareno per il presidente della Repubblica. La risposta la daremo stasera durante la Notte dell’onestà in piazza del Popolo a Roma”, hanno twittato Luigi Di Maio, Roberto Fico e Alessandro Di Battista, membri del direttorio cinquestelle. Lo stesso Beppe Grillo, all’uscita dall’albergo Forum prima di recarsi alla manifestazione del movimento, ha dichiarato: “I giochi sono già fatti, noi decidiamo poco”, rispondendo alla domanda di un giornalista se era “pronto per la battaglia per il Quirinale”.

Native

Articoli correlati