La figlia 12enne invia foto osè, la madre la prende a schiaffi e viene assolta: "Dovere di educazione"
Top

La figlia 12enne invia foto osè, la madre la prende a schiaffi e viene assolta: "Dovere di educazione"

Schiaffeggiò la figlia per delle foto osè e viene assolta. Per i giudici della prima sezione collegiale della Capitale il comportamento della donna, 42enne, rientra nell'esercizio di un diritto o nell'adempimento di un dovere.

La figlia 12enne invia foto osè, la madre la prende a schiaffi e viene assolta: "Dovere di educazione"
WhatsApp
Preroll

globalist Modifica articolo

27 Febbraio 2024 - 11.30


ATF

Una 12enne aveva inviato delle foto osè a un ragazzo di 19 e, una volta sorpresa, la madre l’ha più volte schiaffeggiata. Il tribunale di Roma ha quindi assolto la donna. Per i giudici della prima sezione collegiale della Capitale il comportamento della donna, 42enne, rientra nell’esercizio di un diritto o nell’adempimento di un dovere.

Nelle motivazioni i magistrati affermano che «una volta sorpresa la figlia, la signora ha indubbiamente ritenuto di esercitare quel potere/dovere di educazione e correzione dei figli che deve essere riconosciuto in capo a ciascun genitore». Il fatto risale al 2016 quando la madre nota che la ragazzina era intenta a chattare su Instagram e ne nasce un diverbio durante il quale l’imputata colpisce con schiaffi la figlia.

Per il collegio questo singolo episodio non rientra nella fattispecie dei maltrattamenti ma, secondo i giudici, si sarebbe dovuta verificare l’eventuale «proporzionalità tra lo `jus corrigendi´, esercitato legittimamente della madre, e un eventuale eccesso colposo».

Nella sentenza, inoltre, i magistrati affermano inoltre che la figlia, ora maggiorenne, sentita nel corso del processo in cui la madre è stata condannata per maltrattamenti, ad eccezione di questo episodio, ha «giustificato la donna sullo schiaffo» dimostrando «un alto grado di maturità».

Leggi anche:  Una ragazza cade dalla terrazza del Pincio per 5 metri: a Villa Borghese si è sfiorata la tragedia
Native

Articoli correlati