Esplosioni e incendi in un'azienda chimica, evacuate le case a San Pietro Mosezzo
Top

Esplosioni e incendi in un'azienda chimica, evacuate le case a San Pietro Mosezzo

A San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, un grande incendio è divampato in un’azienda chimica che produce vernici e solventi. Al momento non ci sarebbero feriti ma le forze dell'ordine hanno deciso di evacuare le abitazioni nel raggio di 500 metri.

Esplosioni e incendi in un'azienda chimica, evacuate le case a San Pietro Mosezzo
L'incendio nella fabbrica di San Pietro Mosezzo
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2023 - 15.36


ATF

A San Pietro Mosezzo, in provincia di Novara, un grande incendio è divampato in un’azienda chimica che produce vernici e solventi. Un’alta colonna di fumo si è alzata sulla zona ed è visibile da grande distanza. Al momento non ci sarebbero feriti ma le forze dell’ordine hanno deciso di far evacuare le abitazioni nel raggio di 500 metri dalla fabbrica. Testimoni riferiscono che le fiamme sono alte anche 50 metri e che si sentono ripetute esplosioni. Il calore elevato ha fatto anche letteralmente saltare in aria i tombini degli scarichi stradali. La nube nera sprigionatasi dall’incendio si sta lentamente spostando sulla zona centrale della città e si spinge in direzione nord.

Il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, fa il punto della situazione. «L’incendio divampato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo è ancora in corso. È sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, ma ovviamente si è alzata una colonna di fumo che potrebbe creare rischi sotto il profilo ambientale e della salute. Sentite Arpa e Prefettura, si raccomanda alla cittadinanza, in attesa dei risultati delle analisi che dovranno essere fatte sull’impatto dell’evento, di tenere le finestre chiuse e, se non assolutamente necessario, di rimanere in casa».  

Leggi anche:  La vecchia Borsa di Copenhagen come Notre Dame: a fuoco l'edificio del 1625, evacuata la zona

L’incendio “è stato domato e non ci sono rischi per la salute dei cittadini”, afferma, in un videomessaggio pubblicato sui social, il sindaco di Novara Alessandro Canelli. “I dati che ci ha fornito Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale, ndr) sono confortanti – prosegue Canelli. La nube di fumo si è spinta verso nord-est e si è dissolta. In alcuni quartieri di Novara si avverte ancora un po’ di puzza e invito i cittadini a tenere ancora le finestre chiuse e a evitare per oggi di praticare sport all’aperto, ma i dati sull’inquinamento, ripeto, non rivelano alcun allarme ambientale”. Il rogo è stato contenuto – spiega il sindaco di Novara – grazie “alla fortunata coincidenza che nella stessa area industriale si trova un’azienda che produce schiumogeni per lo spegnimento degli incendi”.

Native

Articoli correlati