Courmayeur: valanga in Val Veny. Due sciatori ancora dispersi
Top

Courmayeur: valanga in Val Veny. Due sciatori ancora dispersi

I soccorsi si stanno muovendo a piedi dato il mal tempo e l'impossibilità, per l'elicottero, di decollare. Difficili le condizioni di recupero, data l'instabilità del manto nevoso.

Courmayeur: valanga in Val Veny. Due sciatori ancora dispersi
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Marzo 2023 - 18.38


ATF

Valanga nel canalone del Vesses, in Val Veny, sopra la città di Courmayeur; due persone risultano ancora disperse mentre altre due sono state recuperate, in buone condizioni di salute, dal soccorso alpino valdostano. A dare l’allarme sono stati alcuni sciatori in zona che, verso le 13 di questo pomeriggio, hanno assistito al distacco.

Causa maltempo e data l’impossibilità di raggiungere il luogo con l’elicottero per mancanza di visibilità in quota, due squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e medici sono partite via terra. La centrale operativa è riuscita a circoscrivere il luogo e, sul posto, sono intervenute due squadre di tecnici del Soccorso Alpino della Valle d’Aosta, insieme al personale del Soccorso del alpino, della Guardia di finanza e un medico rianimatore. 

Dalla centrale del soccorso, i tecnici fanno sapere che il recupero è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall’instabilità del manto nevoso.

Solo 5 giorni fa era stato travolto e ucciso da una valanga uno sciatore monegasco di 27 anni in Valtournenche, sempre in Valle d’Aosta. Dieci giorni fa, invece, sulle vette della stessa regione, era morto un uomo che stava scalando una cascata di ghiaccio.

Native

Articoli correlati