Courmayeur, una valanga travolge e uccide due giovani che stavano facendo fuoripista
Top

Courmayeur, una valanga travolge e uccide due giovani che stavano facendo fuoripista

Courmayeur, sono due ragazze di 25 anni le vittime causate dalla valanga che ha travolto un gruppo di sciatori che stava facendo fuoripista.

Courmayeur, una valanga travolge e uccide due giovani che stavano facendo fuoripista
Valanga a Courmayeur
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2023 - 09.43


ATF

Una valanga nei pressi di Corumayeur ha provocato due morti tra gli sciatori che stavano trascorrendo una giornata sulla neve. La prima vittima a esser stata recuperata è una donna svedese di 25 anni, nelle ultime ore anche il corpo di una sua coetanea è stato ritrovato dai soccorritori. Le due stavano sciando fuoripista con altri due amici, che sono riusciti a evitare la valanga e a lanciare l’allarme.

Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves. L’intervento di soccorso è stato reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall’instabilità del manto nevoso. Le due sono state prese in pieno dalla massa di neve piombata a valle. La giovane vittima è stata trovata subito, gli amici hanno provato a rianimarla ma ogni tentativo è risultato vano ed è morta probabilmente a causa di un politrauma. L’altra sciatrice invece è stata trascinata a valle per almeno 400 metri. Le ricerche sono ripartite lunedì mattina e il cadavere della seconda sciatrice è stato individuato durante un sorvolo in elicottero.

L’allarme è scattato non appena la valanga è scesa a valle grazie agli amici che hanno contattato la centrale unica. Il Soccorso alpino valdostano ha organizzato due squadre a piedi – composte da tecnici, personale della guardia di finanza e un medico rianimatore del 118 – dato che le condizioni meteorologiche (assenza di visibilità per la presenza di nuvole basse) impedivano all’elicottero di raggiungere la zona. A rallentare le operazioni c’è stato anche il pericolo che si staccassero altre valanghe. I quattro erano arrivati in Valle d’Aosta venerdì sera per un weekend sulla neve.

Il pericolo valanghe domenica nella Val Veny era “marcato”, indice 3 su una scala di 5 punti. Secondo il bollettino emesso dalla Regione Valle d’Aosta, “soprattutto sui pendii molto ripidi esposti a nord, nord est ed est le valanghe possono coinvolgere la neve vecchia debole e raggiungere dimensioni medie: le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza nella valutazione del pericolo”. 

Native

Articoli correlati