Norvegia, e' morto il secondo escursionista italiano travolto da una valanga
Top

Norvegia, e' morto il secondo escursionista italiano travolto da una valanga

Pietro De Bernardini, 25 anni, di Isola Vicentina, era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dal giorno dell'incidente in Norvegia.

Norvegia, e' morto il secondo escursionista italiano travolto da una valanga
I soccorritori all'opera in Norvegia sul luogo della valanga.,
Preroll

globalist Modifica articolo

7 Aprile 2023 - 12.39


ATF

E’ morto anche il secondo escursionista italiano travolto dalla valanga in Norvegia: dopo la morte del 36enne Matteo Cazzola, residente a Vicenza, all’ospedale di Tromso è deceduto Pietro De Bernardini, 25 anni, di Isola Vicentina . 

Il giovane era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dal giorno dell’incidente. Lo ha riferito all’Ansa il sindaco di Isola Vicentina Francesco Gonzo, che dal momento dell’incidente si è tenuto costantemente in contatto con i genitori del ragazzo, volati nel Paese scandinavo, e con l’Ambasciata italiana ad Oslo.  

«È una notizia che non avremmo mai voluto dare» dice il sindaco di Isola Vicentina, Francesco Gonzo, avvisato del decesso dalla mamma di Pietro De Bernardini. Stamane al telefono, tra le lacrime, gli ha riferito che «il figlio stava rispondendo bene alle cure, ma c’è stato un collasso sistemico».

Gonzo si è tenuto in contatto continuo con i parenti volati in Norvegia. Negli ultimi giorni era trapelato un cauto ottimismo sulle condizioni del 25enne, che erano rimaste stabili pur nella loro gravità. De Bernardini era infatti tenuto in coma farmacologico dai sanitari che l’hanno continuamente monitorato nel suo decorso.

Leggi anche:  Gli Stati vietino l'uso di armi esplosive nelle aree popolate per ridurre i danni ai civili

Del gruppo di otto escursioni vicentini (tre dei quali non avevano partecipato all’uscita perchè stanchi) che hanno preso parte alla trasferta in Norvegia per praticare lo scialpinismo, De Bernardini era il più giovane. Ora, dopo le formalità di rito, inizieranno le procedure per il rientro della salma in Italia.

Native

Articoli correlati