Migranti, a Lampedusa sbarcano in 82, a bordo anche un morto: hotspot al collasso
Top

Migranti, a Lampedusa sbarcano in 82, a bordo anche un morto: hotspot al collasso

Migranti, a Lampedusa questa notte sono sbarcate 82 persone da un barchino, a bordo anche un cadavere. i passeggeri hanno dichiarato di essere originari di Costa d'Avorio, Guinea, Senegal e Nigeria.

Migranti, a Lampedusa sbarcano in 82, a bordo anche un morto: hotspot al collasso
Migranti a Lampedusa
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Febbraio 2023 - 11.22


ATF

Migranti, a Lampedusa proseguono gli sbarchi, con l’hotspot locale che ha superato di 5 volte la propria capienza – sono circa 2200 gli ospiti attuali, a fronte di una capienza di circa 400.

Questa notte sono sbarcate 82 persone da un barchino, a bordo anche un cadavere. La Guardia di finanza e la Capitaneria, in assetto Frontex, agganciando un barchino di 7 metri hanno tratto in salvo 45 persone (fra cui 7 donne) e trovato uno dei migranti privo di vita. Hanno dichiarato di essere originari di Costa d’Avorio, Guinea, Senegal e Nigeria. La polizia li interrogherà per accertare cosa sia successo durante la traversata iniziata a Sfax, in Tunisia.

E si indaga ancora sulla morte di una donna che aveva accusato un malore nell’hotspot e che dopo essere stata visitata nel poliambulatorio dell’isola era stata dimessa. Durante la notte è stato soccorso un altro barchino alla deriva, con a bordo 37 extracomunitari, fra cui 5 donne e un minore, originari di Burkina Faso, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali e Sierra Leone. Tutti gli 82 migranti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola, mentre il cadavere è stato trasferito nella camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. Ieri, sull’isola di Lampedusa, con 17 imbarcazioni, sono arrivate 848 persone.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati