Migranti, Medici Senza Frontiere: "Sbarcheremo ad Ancona, ma è inaccettabile"
Top

Migranti, Medici Senza Frontiere: "Sbarcheremo ad Ancona, ma è inaccettabile"

Medici Senza Frontiere: ”Le nostre trattative con le autorità italiane per un porto più vicino purtroppo non hanno avuto successo. L'Italia non è aperta alla discussione e ha rifiutato categoricamente le nostre richieste".

Migranti, Medici Senza Frontiere: "Sbarcheremo ad Ancona, ma è inaccettabile"
La Geo Barents di Medici senza frontiere
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Gennaio 2023 - 13.31


ATF

Migranti, la Geo Barents arriverà domani ad Ancona con a bordo 73 persone salvate al largo della Libia. Un porto, quello marchigiano, indicato dal governo e che non soddisfa le necessità dei soccorritori.

”Le nostre trattative con le autorità italiane per un porto più vicino purtroppo non hanno avuto successo. L’Italia non è aperta alla discussione e ha rifiutato categoricamente le nostre richieste. Non abbiamo quindi altra scelta che obbedire e proseguire verso nord verso Ancona”. Così Medici senza frontiere che gestisce la Geo Barents in navigazione verso la città marchigiana.

“La nostra posizione rimane invariata: è inaccettabile mandarci a Ancona mentre altri porti idonei sono molto più vicini, soprattutto in queste condizioni meteo.️ Questo è contro il diritto marittimo internazionale e il miglior interesse dei sopravvissuti. Ancora una volta – aggiunge – questa decisione prende di mira le ong di ricerca e soccorso, ma il vero prezzo lo pagheranno le persone che fuggono attraverso il Mediterraneo centrale e si trovano in situazioni di disagio. Non rimarremo silenziosi e inattivi!”.

Leggi anche:  Migranti, assolto l'equipaggio della nave Iuventa: l'accusa era di favoreggiamento all'immigrazione clandestina
Native

Articoli correlati