Capodanno neonazista con le Ss in locandina: ennesimo affronto nel Varesotto
Top

Capodanno neonazista con le Ss in locandina: ennesimo affronto nel Varesotto

Si tratta della locandina dell'evento di capodanno promosso dal gruppo di estrema destra Do.Ra, Comunità militante dei Dodici raggi, nella loro nuova sede di Azzate un comune di poco più di 4 mila abitanti in provincia di Varese.

Capodanno neonazista con le Ss in locandina: ennesimo affronto nel Varesotto
Le Ss nella locandina del capodanno neo-nazista
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Dicembre 2022 - 18.19


ATF

I soliti nazi-fascisti che da decenni vengono lasciati fare liberamente i loro porci comodi senza che nessuno intervenga seriamente.

 Una foto in bianco e nero che ritrae quattro membri delle Ss naziste che brindano con delle bottiglie di vino. È la locandina dell’evento di capodanno promosso dal gruppo di estrema destra Do.Ra, Comunità militante dei Dodici raggi, nella loro nuova sede di Azzate un comune di poco più di 4 mila abitanti in provincia di Varese.

Un’immagine che ha fatto indignare le associazioni antifasciste come Memoria Antifascista, che ha lanciato per prima l’allarme, e l’Anpi di Milano e della Lombardia che ha chiesto con forza, attraverso il suo presidente Roberto Cenati, che questa «pericolosa setta» venga sciolta dalla magistratura «in base alle leggi Scelba e Mancino».

«Ci chiediamo con profonda preoccupazione quali siano le ragioni per le quali da parte della magistratura e delle pubbliche autorità non si sia ancora provveduto a sciogliere questa pericolosa setta che, fra l’altro, inneggia alla lotta armata e che si contrappone ai principi della nostra Carta Costituzionale – ha spiegato Cenati – Il 27 dicembre di quest’anno ricorre il 75 anniversario della promulgazione della Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza. Il modo più significativo per celebrare questa importante ricorrenza sarebbe quello di mettere in atto le necessarie misure per sciogliere la setta nazista dei DO.RA che offende la memoria di coloro che furono perseguitati per la sola colpa di essere nati e di quanti si opposero alle nefandezze del nazifascismo». Il capodanno del gruppo neonazista si terrà il 31 dicembre dalle 19, come spiegato sulla locandina, al circolo culturale `Fratelli Gervasini´, la nuova sede della Comunità Militante, dopo la chiusura di quella di Caidate di Sumirago (Varese), nel 2017, a seguito di un’inchiesta della Procura di Busto Arsizio.

La sede di Azzate è stata inaugurata il 28 ottobre scorso con tanto di taglio del nastro e un mosaico che raffigura un sole nero sul pavimento come decorazione. Per l’ex deputato del Pd Emanuele Fiano, che ha rilanciato la battaglia di Memoria Antifascista, la locandina e l’evento del 31 dicembre rappresentano «un immondo insulto alla morte per mano nazista di milioni di persone». Quello che si è creato attorno all’evento di capodanno «è un clamore immotivato – ha replicato il presidente di DO.RA Alessandro Limido all’ANSA – perché quella legata ai soldati delle SS è un’iconografia che ci rappresenta da 29 anni. Inoltre si tratta di soldati e non di gerarchi». Per quanto riguarda la serata «sarà un capodanno nella nostra sede tra militanti con le loro famiglie con circa 40 persone – ha proseguito -. La polemica o la si fa sempre o non la si fa mai. La nostra associazione ha 400 iscritti che provengono anche da fuori Varese ma i militanti sono in tutto 32, siamo un gruppo microscopico».

Il gruppo dei Dodici Raggi non è nuovo alle provocazioni e il suo leader ha avuto lo scorso maggio una condanna a quattro mesi per oltraggio a pubblico ufficiale. Come ha ricordato l’Anpi sono stati protagonisti di «sistematiche violenze, intimidazioni, minacce, rivolte tra l’altro in modo continuativo nei confronti del giornalista Paolo Berizzi» del quotidiano La Repubblica. Inoltre poche settimane fa i Do.ra. hanno profanato, come avviene ogni anno, il monte San Martino, simbolo della Resistenza nel Varesotto, impiantando delle rune nei pressi del sacrario partigiano e in onore dei caduti delle SS”. 

Native

Articoli correlati