Gilberto Pichetto Fratin su Ischia: "La soluzione? Basta arrestare il sindaco..."
Top

Gilberto Pichetto Fratin su Ischia: "La soluzione? Basta arrestare il sindaco..."

Ischia, Casamicciola: "Secondo me basterebbe mettere in galera il sindaco e coloro che lo lasciano fare", ha detto il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, parlando dopo il disastro di Ischia.

Gilberto Pichetto Fratin su Ischia: "La soluzione? Basta arrestare il sindaco..."
Gilberto Pichetto Fratin
Preroll

globalist Modifica articolo

28 Novembre 2022 - 17.32


ATF

Ischia, Casamicciola. Il governo Meloni è subito corso a cercare – strumentalmente – il colpevole. Secondo il ministro Pichetto Fratin, bisogna lottare contro l’abusivismo edilizio. Giustissimo, ma come farlo? Semplice, per Pichetto Fratin: basta arrestare il sindaco. 

“Secondo me basterebbe mettere in galera il sindaco e coloro che lo lasciano fare”, ha detto il ministro per l’Ambiente e la sicurezza energetica, parlando dopo il disastro di Ischia. “Stando attenti – ha aggiunto – a non mettere in galera il sindaco il cui vicino costruisce un pollaio”. Sulla demolizione della case abusive, proposta dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il ministro ha detto “io confischerei quello che è abusivo, e poi andrei a vedere caso per caso”.

Gilberto Pichetto Fratin ha parlato del fenomeno dell’abusivismo a Rtl 102,5, commentando la tragedia di Ischia, mettendo nel mirino la figura del sindaco. “Il ponte di Genova ad esempio è stato sfruttato come veicolo per una sanatoria notevole dell’abusivismo edilizio”, ha detto, rispondendo a una domanda sulle polemiche innescate dall’accusa di Matteo Renzi di aver inserito un condono edilizio nel Decreto Genova del 2018. Il ministro ha poi spiegato che il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, annunciato domenica in Consiglio dei ministri, “deve essermi presentato a giorni. Un piano che “era partito con il ministro Galletti nella legislatura 2013-2018” mentre “io sono arrivato al Ministero un mese fa”, per cui “ho chiesto subito cosa era pendente”. E ora “il Piano risulta in definizione”, ha detto.

Un Piano che, tuttavia, ha aggiunto Pichetto, “non avrebbe evitato il disastro di Ischia. Il disastro non ci sarebbe stato se non si fosse costruito nell’alveo, e se si fossero fatte le misure di sicurezza che risultano in progettazione da anni. Speriamo che tutti facciano il loro dovere, dal ministro agli amministratori locali”, ha aggiunto. 

 Pichetto, in un’intervista al Corriere della Sera, aveva già allargato l’ambito delle sue considerazioni oltre la tragedia di Ischia in merito ad abusivismo e incuria dle territorio. “Abbiamo fondi stanziati da dieci anni ma non abbiamo le opere. E ogni due mesi si piangono i morti, ma è compito della politica mettere in sicurezza il territorio. Gli errori locali si sommano a quelli globali e questa combinazione provoca le tragedie che siamo costretti a vivere”, ha osservato. 

Native

Articoli correlati